Locarnese

La Giornata della salute mentale con la Clinica Santa Croce

Venerdì 13 ottobre nella Sala congressi di Muralto ‘l'importanza di esprimere sé stessi’ si esprimerà tramite il teatro e una tavola rotonda

Appuntamento a Muralto venerdì 13 ottobre
(Ti-Press)
2 ottobre 2023
|

Momenti di riflessione, una tavola rotonda e anche uno spettacolo teatrale, “Io Pinocchio”, basato sugli scritti di Daniele Zanella. È il programma della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre venerdì 13 ottobre, così come allestito dalla Clinica Santa Croce di Orselina.

L’appuntamento è nella Sala congressi di Muralto, a partire dalle 18. Dopo un saluto da parte di Sara Fumagalli, direttore sanitario della clinica, il responsabile del Servizio di socioterapia della Santa Croce, Antonio Caggioni, parlerà de “L’importanza di esprimere sé stessi”. Alle 18.20 Emanuel Rosenberg, direttore artistico del Teatro Danzabile, introdurrà lo spettacolo di teatro e danza, con musica dal vivo, “Io Pinocchio”. Si tratta di una sorta di autobiografia di Zanella, che ripercorrendo il “Pinocchio” di Collodi lo ha rivisitato in base al suo vissuto di bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento. Lo spettacolo sarà accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di un interprete Lis/italiano. Al termine, verso le 19.30, vi sarà una tavola rotonda con Fumagalli, Zanella, Rosenberg e Caggioni.

Entrata gratuita con aperitivo offerto, ma occorre iscriversi entro il 10 ottobre chiamando lo 091 735 41 41, o scrivendo a eventi@santacroce.ch.

Con l’organizzazione della serata, la Clinica Santa Croce vuole promuovere l’importanza del tema indetto dalla World Health Organization per il ’23, ovverosia “la salute mentale è un diritto umano universale”, portando l’invito a riflettere sull’inclusione sociale, senza alcuna forma di discriminazione, cercando di creare una società più attenta all’altro.

Eventuali offerte saranno devolute ad Inclusione handicap Ticino e ad Archivio Diversità Cognitiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE