Locarnese

Dal ponte Maggia al Centro scolastico di Losone in sella

Inaugurato il collegamento ciclopedonale; il manufatto favorirà una percorribilità in piena sicurezza in un'area densamente trafficata

In sintesi:
  • La lunghezza del percorso è di 615 metri
  • È costituita da due segmenti, che differiscono sia per tipologia che per contesto
28 settembre 2023
|

Il Dipartimento del territorio e il Comune di Losone hanno consegnato all'utenza la nuova pista ciclopedonale Ponte Maggia - Centro scolastico. Questo nuovo manufatto offre un percorso per la mobilità lenta più sicuro e accattivante dal punto di vista paesaggistico e delle emissioni foniche. All’incontro con i media erano presenti il consigliere di Stato Claudio Zali, il sindaco del Comune di Losone Ivan Catarin e il vicesindaco del Comune di Losone, nonché vicepresidente della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese, Fausto Fornera.

Prima dello svolgimento della parte ufficiale, due classi di quinta elementare e una classe di prima media hanno avuto la possibilità di percorrere la nuova tratta insieme alle autorità: un momento simbolico per sottolineare come la nuova opera sia stata concepita per offrire ai cittadini – ma soprattutto agli studenti, visto che termina nei pressi degli Istituti scolastici – un percorso più sicuro e attrattivo. La nuova opera, della lunghezza complessiva di 615 metri e la cui realizzazione è stata delegata al Comune, costituisce un nuovo collegamento che si sviluppa a partire dal vecchio ponte sul fiume Maggia fino alle strutture scolastiche, in corrispondenza dell’incrocio di via Primore e via Saleggi. È costituita da due segmenti, che differiscono sia per tipologia che per contesto; il primo è infatti parallelo all’argine insommergibile del fiume e immerso nella natura, mentre il secondo si snoda in un contesto urbano più trafficato, in prossimità dei campi sportivi di Losone.

La costruzione della nuova tratta si è resa necessaria per la messa in sicurezza del collegamento ciclabile regionale numero 31 (Bellinzona - Locarno - Vallemaggia), dal momento che il percorso pedonale esistente in passato, posto sull’argine insommergibile del fiume Maggia, costituiva un pericolo a causa dell’assenza di un parapetto. L’opera ha dunque avuto come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità e della percorribilità del comparto in termini di sicurezza, ma ha anche voluto migliorare l’attrattività della zona, garantendo un percorso ciclopedonale adatto a tutti gli utenti e lontano dal traffico, dalla zona industriale e dal rumore. La ciclopista inaugurata oggi è frutto di un’efficace collaborazione tra i partner coinvolti, confermata da tempi di realizzazione rapidi, che hanno visto i lavori concludersi in meno di un anno. L’opera si inserisce nel Programma d’Agglomerato del Locarnese di terza generazione (PALoc3) e il costo è pari a circa 1,2 milioni di franchi, il 30% dei quali finanziati dalla Confederazione e il 45% dal Cantone, mentre tutti i Comuni del Locarnese hanno partecipato con quote stabilite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE