Locarnese

‘Coding club for girls’, e la programmazione è al femminile

Ad Ascona con il Politecnico federale di Losanna due laboratori gratuiti (il 7 ottobre e il 18 novembre) per ragazze dagli 11 ai 15 anni

Programmazione che passione
(@epfl)
25 settembre 2023
|

Nell’ambito del progetto “Coding club for girls”, Il Politecnico federale di Losanna organizza ad Ascona dei laboratori di programmazione completamente gratuiti per ragazze dagli 11 ai 15 anni. Quest’anno in programma due laboratori, il 7 ottobre e il 18 novembre, con alcuni posti ancora liberi. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito web codingclub.ch.

Il “Coding club for girls” è un gruppo di programmazione gratuito per ragazze dagli 11 ai 15 anni, creato dalla Scuola politecnica federale di Losanna, con il sostegno finanziario dell'Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo. Lo scopo del progetto è di suscitare l'interesse delle ragazze in ambiti digitali mentre sviluppano altre competenze.

Nelle attività proposte si impara la logica che sta dietro la programmazione, programmando ad esempio un'applicazione, inventando un videogioco o creando un'animazione. Inoltre, le ragazze che hanno frequentato almeno un laboratorio, possono accedere a diverse attività informatiche registrandosi in tutta sicurezza su una piattaforma creata appositamente per il “Coding club for girls”.

I laboratori del “Coding club for girls” hanno riscosso un grande successo dal 2021 in Ticino, dal 2018 nei cantoni francofoni e dal 2020 in quelli tedeschi.

Quest’autunno due laboratori della durata di 2,5 ore verranno offerti gratuitamente alle ragazze ticinesi. I laboratori si terranno al Collegio Papio di Ascona il 7 ottobre, sul tema della creazione di un sito web e il 18 novembre, sulla crittografia. Le ragazze interessate possono iscriversi autonomamente a uno o le due laboratori. Ci sono ancora posti disponibili e le iscrizioni si effettuano tramite il sito web codingclub.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE