Locarnese

‘Ponte del canto’: Calicantus ospita l'Ensemble DeMusica

Il 30 settembre nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona la Rassegna internazionale sotto l'egida dell'Unesco

L’Ensemble DeMusica di Friborgo
24 settembre 2023
|

I festeggiamenti per il 30° di Calicantus proseguono con la Rassegna internazionale “Ponte del canto”, che il 30 settembre, dalle 20.30, nella Chiesa del Collegio Papio ad Ascona (ingresso libero con offerte), ospiterà in Ticino un coro misto di particolare levatura artistica, l'Ensemble DeMusica di Friborgo, diretto dal maestro Philippe Savoy. Fondato nel 1986, l'Ensemble vocale DeMusica si concentra sull'esplorazione del repertorio dal Rinascimento fino al XXI° secolo, sia esso classico, romantico, sacro o profano. In programma, sabato 30 settembre, opere di Arvo Pärt, Nikolay Kedrov, Francis Poulenc, Frank Martin André Ducret e altri.

“Ponte del canto” è un concetto dell'Unesco e parte dei programmi musicali che intendono promuovere la pace attraverso il canto e l'incontro. Per sottolineare il concetto dell'Unesco, DeMusica e Calicantus eseguiranno un’opera in comune, ‘O filii et filiae’ di Ivo Antognini. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno del Cantone e dell’Associazione Amici del Coro Calicantus. La rassegna culturale si inserisce negli obiettivi principali della Scuola di canto Calicantus, che sin dal 1995 ha invitato cori da Armenia, Australia, Brasile, Estonia, Russia, Sud Africa e altri Paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE