Locarnese

Simone Terribilini nuovo comandante della Polizia di Locarno

La scelta del Municipio, dopo la partenza di Dimitri Bossalini, è caduta sul suo vice che ‘ha contribuito a riportare serenità nel Corpo’

Simone Terribilini
5 settembre 2023
|

Durante la seduta di martedì 5 settembre, il Municipio di Locarno ha proceduto alla designazione del nuovo comandante della Polizia della Città. E la scelta, presa al termine dalla procedura legata all’apposito concorso lanciato lo scorso mese di giugno, è ricaduta su Simone Terribilini.

“La ricerca del successore del comandante Dimitri Bossalini è giunta al termine – indica il Municipio in una nota inviata ai media –. A succedergli sarà dunque Simone Terribilini. Classe 1969, il neo-nominato, va ricordato, dal 2015 ad oggi ha già ricoperto il ruolo di vicecomandante della polizia comunale cittadina. E, dopo la partenza di Bossalini, da novembre dell’anno scorso ha assunto il ruolo di comandante ad interim, sobbarcandosi il non semplice compito di traghettare il corpo in questi difficili mesi”.

Il sindaco: ‘Il candidato ideale’

“La lunga esperienza professionale e le formazioni specifiche seguite in corso di carriera, fanno di Terribilini il candidato ideale per ricoprire il complesso ruolo di comandante della Polizia della Città polo del Locarnese”, sottolinea il sindaco Alain Scherrer.

“Il modo in cui ha saputo gestire la delicata fase di transizione in qualità di comandante ad interim attesta una volta di più e in modo inequivocabile le capacità e il valore di Terribilini”, gli fa eco Davide Giovannacci, a capo del Dicastero finanze e sicurezza.

“Persona dalle spiccate capacità organizzative e dall’innato senso pratico, che gli permette di trovare le giuste soluzioni, il capitano Terribilini ha già dimostrato di essere anche molto portato nel ‘fare squadra’, fatto indispensabile affinché un corpo di Polizia possa servire al meglio la cittadinanza, e allo stesso tempo assumersi le proprie responsabilità – aggiunge il Municipio nel motivare la sua scelta –. Grande è stato il suo contributo nel riportare la giusta serenità tra le fila della Polizia Città di Locarno. Tutte qualità confermate anche dagli esperti della IQ Center, chiamati a sostenere la Polizia comunale dopo le traversie vissute dal Corpo nel recente passato. Sicuri di aver individuato un ottimo timoniere per il nostro corpo di Polizia, in conclusione, preannunciamo già che nelle prossime settimane sarà di riflesso pubblicato il bando di concorso per la posizione di vicecomandante, ricoperta appunto in precedenza dallo stesso Terribilini”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔