Locarnese

La 17esima ‘Sportissima’ al Cst di Tenero

La manifestazione, organizzata dal Decs, propone una vetrina con oltre 40 attività e discipline

Il Centro sportivo di Tenero
(Ti-Press)
5 settembre 2023
|

Domenica 10 settembre, il Centro sportivo di Teneo (Cst) aprirà le porte a una giornata all’insegna di Sportissima. Sono oltre 40 le discipline in cui ci si potrà cimentare nel corso della diciassettesima edizione. Oltre ai classici sport individuali e di squadra, i partecipanti potranno testare il blind soccer, un’attività proposta dall’Associazione inclusione andicap ticino.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino. Il Cst si avvale del competente sostegno delle Società federali di ginnastica di Brissago e di Losone, della Società escursionistica verzaschese e dell'Unione sportiva Ascona. La riuscita dell’evento è assicurata dal grande impegno di una vasta schiera di volontari che animeranno le attività dalle 9.30 alle 17. “Grazie al loro prezioso contributo, i bambini e gli adulti di ogni età avranno modo di provare sport ancora poco conosciuti e scoprire così delle possibili nuove passioni – segnala il portavoce del Cst in una nota ai media –. Per i più curiosi ci sarà anche la possibilità di usufruire di una visita guidata del centro alle 10.30 e alle 14.30”.

Oltre ai classici sport individuali, come nuoto e arrampicata, o quelli di squadra, come pallavolo, unihockey, curling e pallamano, i partecipanti potranno cimentarsi nella lotta svizzera, nel tiro sportivo, nel golf, ma anche nello slacklining. Per gli appassionati delle discipline nautiche, sarà invece possibile provare direttamente al lago lo stand up paddle, la canoa, la vela, il canottaggio e il windsurf. I più piccoli avranno l’opportunità di provare pure il mini rugby. La Federazione sci Svizzera italiana (TiSki) animerà svariate attività come il maxitramp, lo skimboard, il biathlon sulla pista di atletica e salti mozzafiato di freestyle sulla rampa situata in piscina. Il programma della giornata prevede numerose esibizioni che verranno eseguite direttamente presso le singole postazioni. Per la prima volta si potrà ammirare le ginnaste e i ginnasti dell’Associazione cantonale ticinese di ginnastica nella nuova palestra Brere. Dalle 11.30 alle 13.30 sarà in funzione la cucina del Cst e si potrà acquistare un piatto di pasta. L’evento gode del sostegno di Rivella, quale partner ufficiale del Cst. La manifestazione non richiede alcuna iscrizione e si svolgerà con qualsiasi meteo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE