Locarno

Casa San Carlo, ‘Spazio sorriso’ si rifà il look

Il reparto Alzheimer dell'istituto cittadino verrà ristrutturato e ripensato per assicurare una migliore assistenza ai pazienti. Credito da 1,2 milioni

30 agosto 2023
|

Verrà completamente ripensato a livello concettuale e ristrutturato il reparto riservato ai pazienti sofferenti di Alzheimer dell'Istituto per Anziani San Carlo a Locarno. Il Municipio cittadino intende infatti destinare un importo di 1,2 milioni di franchi alla riorganizzazione interna degli spazi e alla realizzazione di una nuova terrazza con giardino protetto, che si affaccia sul parco principale. Un progetto per il quale è stato dato mandato allo studio Gellera SA Architetti Consulenti (con la Direzione lavori e la direzione IASC), preavvisato favorevolmente dal Cantone (che sussidierà buona parte dell'investimento).
L'attuale reparto Alzheimer, denominato “Spazio sorriso”, è stato inaugurato nel 2004 ed è situato al primo piano dell’Istituto. Accoglie coloro che soffrono di varie forme di demenza senile. È una struttura equipaggiata con tecnologie dedicate all'assistenza di questo tipo di ospiti e occupa personale specializzato che viene formato per fornire le migliori cure possibili. Attualmente ospita 8 anziani alloggiati in 4 camere doppie. Offre un ambiente sereno in cui il paziente può trascorrere del tempo in pace e benessere. Il progetto presentato nel messaggio, rileva il Municipio, “mira a incrementare la qualità del servizio. L’investimento era stato preannunciato nel 2019. Diverse non conformità erano state evidenziate dalla Direzione dell’Istituto e dal Cantone durante i controlli di routine”. Le criticità toccavano diversi aspetti, dalla mancanza di sufficienti spazi per le attività specifiche dei pazienti ai camminamenti interni che non assicurano tranquillità agli ospiti, dall'assenza di spazi esterni per camminate all'infermeria troppo decentralizzata rispetto al centro delle attività quotidiane, su su fino alla mancanza di camere singole per la gestione di casi complessi.
In base alla pianificazione e all'indirizzo strategico a medio-lungo termine, sia per la casa anziani sia per il nido dell’infanzia, si ipotizza la presenza futura di due poli sinergici: uno nel nuovo comparto ai Saleggi e uno nel comparto attuale dell’attuale San Carlo. Questo indirizzo strategico è tutt’ora valido e la ristrutturazione del reparto “Spazio sorriso” si inserisce perfettamente in questo indirizzo. “Con il minimo investimento possibile, puntuale sulla struttura esistente, si mira a ottenere un incremento della qualità del servizio del reparto per i prossimi 10-15 anni”.

Ampliamento degli spazi, migliore funzionalità

Al lato pratico, Il progetto elaborato permette un considerevole ampliamento degli spazi, con la realizzazione del nuovo terrazzo (giardino protetto). Verranno ricavate quattro camere singole e due doppie per maggiori comfort e sicurezza. Saranno pure adattate le apparecchiature di protezione, di controllo e i comandi elettrici, rifatta l'impiantistica dell'illuminazione e i servizi igienici. La sala pranzo verrà ingrandita e arredata secondo i moderni concetti; nuova sarà pure la cucina.
Per quanto riguarda il finanziamento dei lavori, come detto, l’investimento è in buona parte sussidiabile dal Cantone. Si prevede una copertura pari al 50% dell’investimento (inclusa la terrazza). Quanto alla tempistica, con il dovuto ottimismo e senza ricorsi vari, il cantiere dovrebbe interessare un lasso di tempo che va da gennaio 2024 a luglio 2024. I lavori all’interno dello stabile dovrebbero essere quindi eseguiti in cinque mesi, mentre quelli esterni in circa tre mesi. L’intervento verrà realizzato in un’unica tappa durante la quale è previsto lo spostamento degli ospiti che saranno temporaneamente alloggiati in camere doppie nello stabile Torre e stabile Centro Diurno, evitando così fastidiosi traslochi in altre strutture della regione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE