Locarnese

Maltempo, decine di interventi dei pompieri. Fevi allagato

Una quarantina di uscite fra ieri e oggi per il Corpo cittadino, soprattutto per allagamenti, messa in sicurezza e acqua che invadeva i locali

La Brima a Losone
(Ti-Press)
28 agosto 2023
|

Per il maltempo una regione intera, il Locarnese, si lecca le ferite. Lo dimostra la valanga di richieste di intervento ai Pompieri di Locarno, che hanno diramato lunedì in giornata un ulteriore bollettino d’intervento.

Ne risulta che domenica pomeriggio, durante la notte e anche nel corso della mattinata di lunedì le nuove richieste di aiuto si sono sommate a quelle di venerdì, sabato e della notte su domenica. Alla quarantina di interventi in prima istanza (su circa 100 richieste) se n’è aggiunta un’altra quarantina o poco meno, su 60 allarmi. Le richieste erano prevalentemente dovute ad allagamenti nelle abitazioni, alla necessità di messa in sicurezza e all’acqua che invadeva i locali. Le rotazioni hanno visto impiegati in due giorni circa 40 militi in totale, fra Corpi di Locarno, Brissago e Tenero.

Sono moltissimi i fronti del disagio o dei danni. Vi sono “istituzioni” pubbliche – oltre a diverse scuole comunali e cantonali, anche il Palexpo Fevi allagato e le Isole di Brissago – ma anche importanti ditte come la Diamond di Losone, il cui stabile principale ha subito seri danni. La grandine ha infatti sfondato i vetri dei lucernari e allagato gli spazi della direzione. Ci vorranno sicuramente diversi giorni di lavoro per ripristinare gli uffici (traslocati provvisoriamente altrove) e renderli nuovamente agibili.

Tornando a Solduno, a dover fare i conti con il maltempo è pure la stazione della Centovallina di San Martino, chiusa da marzo per consentire importanti lavori di miglioria: avrebbe dovuto tornare operativa mercoledì ma la riapertura, complice proprio grandine e pioggia cadute in questi giorni, è stata rinviata a data da stabilirsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔