Locarnese

In Piazza Grande si cercano i migliori risotti del Ticino

Il 25 e 26 agosto a Locarno chef e gruppi di carnevale si sfidano dal vivo nel Campionato ticinese, con un occhio anche alla sostenibilità

24 agosto 2023
|

Saranno 12 gli chef provenienti da tutto il Cantone e 6 i gruppi di carnevale, associazioni, club ed enti, che parteciperanno all’8° Campionato ticinese del risotto, in programma venerdì 25 agosto dalle 19 con i cuochi e sabato 26 dalle 19 con i gruppi. A ospitare l’atteso evento sarà, come sempre, la Piazza Grande a Locarno dove non mancheranno la musica dal vivo e il winebar ticinese. La gara è organizzata da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, con l’importante sostegno della Città di Locarno e dell’Otr Ascona-Locarno, il patrocinio di GastroTicino e per gli chef quello del Club Prosper Montagné.

Il Campionato per chef e quello per i gruppi di carnevale, vedrà i cuochi cucinare dal vivo risotti sia tradizionali che curiosi e innovativi. Il pubblico potrà assaggiarli acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi, venduti solo alla cassa (aperta dalle 18.30). Una giuria di professionisti, composta da chef, personalità del mondo turistico e dell’agroalimentare, e partner, assegneranno i trofei offerti dal media partner Réservé Magazine.

A livello di sostenibilità, un primo passo verso la riduzione della plastica è stato compiuto scegliendo i piattini biodegradabili e compostabili in polpa di cellulosa. Le forchettine saranno in Cpla, un materiale del tutto naturale che deriva dal mais. L'evento parteciperà inoltre alla fase pilota di un progetto condotto da Radix Svizzera italiana per la creazione a livello cantonale di un Label di qualità che certifichi gli eventi che promuovono il benessere e prevengono i rischi, con particolare attenzione per la popolazione giovanile.

Infine, si ricorda anche la 10a Rassegna “Caccia al risotto”, che vede la partecipazione – dal 21 agosto al 10 settembre – di 50 ristoranti con oltre 120 risotti diversi. Informazioni su Campionati e rassegna: ticinoatavola.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE