Locarnese

Il Casinò di Locarno festeggia il suo ventesimo anniversario

Dalla concessione della licenza B (in attesa del rinnovo ventennale da parte di Berna) e dall'apertura degli spazi nel 2003 sono trascorsi due decenni

3 agosto 2023
|

Dalla concessione B nel 2002 e dall'apertura del casinò rinnovato nel 2003, sono trascorsi due decenni. Una ricorrenza che non poteva passare inosservata. Giovedì 3 agosto la sala giochi ha infatti festeggiato il suo 20° anniversario. Ma non è questo il solo motivo per il direttore Michael Boyschau, per celebrare questo anniversario. Tra i 69 dipendenti della struttura, ve ne sono infatti 24 che fanno parte del team fin dall'inizio, dieci dei quali lavoravano nel “vecchio Kursaal” già prima del 2002. Alcuni di loro sono oggi quadri o responsabili di settore. Questo testimonia il loro entusiasmo per la professione, il loro instancabile impegno per il casinò di Largo Zorzi e la coesione dell'equipaggio. «Un fatto mi riempie di grande gioia e orgoglio – afferma Boyschau –. Dobbiamo il costante successo del casinò alla continuità dei nostri dipendenti di lunga data, che sono molto apprezzati dai nostri ospiti».

Sostegno e integrazione nel panorama culturale ticinese

Il Casinò di Locarno è un attore importante non solo a livello di posti di lavoro, ma anche sulla scena culturale della regione. Oltre alle offerte di gioco e gastronomia, il casinò è attivamente coinvolto in eventi culturali e organizzazioni di beneficenza. Sostiene con un contributo annuale la Fondazione Culturale Locarno, che a sua volta sovvenziona istituzioni culturali minori, nonché la Fondazione Turismo, che a sua volta finanzia le infrastrutture per vari eventi regionali. Il Casinò Locarno stesso è sponsor di svariati eventi culturali, come Moon&Stars, Film Festival Locarno, City of Guitars, eventi sportivi ecc.

‘House of Entertainment’

«Insieme al Gruppo Stadtcasino Baden, di cui il Casinò Locarno fa parte dall'anno scorso, vogliamo realizzare a Locarno un concetto di Casa del divertimento che si adatti alla cultura ticinese − prosegue Boyschau −. Oltre ai tradizionali giochi d'azzardo, si tratta anche di eventi nei settori della gastronomia e dell'intrattenimento».

La decisione sull'estensione della concessione è prevista per l'autunno. C'è fiducia nel lavoro della Cfcg che sta attualmente esaminando le domande di concessione ricevute per il 2025; nelle prossime settimane verrà trasmessa e presenta al Consiglio federale la richiesta di concedere nuovamente la licenza al Casinò Locarno per i prossimi 20 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE