Locarnese

Un dramma dal fascino western padano a Minusio

La seconda serata di ‘Festeggiamo’, la rassegna regionale di cinema itinerante all’aperto legata al Locarno Film Festival, propone sabato il film ‘Delta’

6 luglio 2023
|

La seconda tappa di “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival” si terrà sabato 8 luglio alle 21 nella splendida cornice del Prato dei Doganieri di Minusio, sulla riva del Lago Maggiore, con la proiezione del film "Delta". Inaugurata sabato scorso a Losone con la proiezione di Dramma della gelosia, la rassegna regionale di cinema itinerante all’aperto prosegue il suo viaggio nel territorio e nella storia del cinema e della manifestazione cinematografica regionale per eccellenza, il Locarno Film Festival.

Per questa seconda serata il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha voluto offrire al pubblico il film di Michele Vannucci: “Il delta del Po è il luogo dello scontro fra due comunità di pescatori. La salvaguardia di un ecosistema in pericolo di essere danneggiato per sempre e l’accoglienza nei confronti di chi fugge dalla guerra sono i cardini di questo dramma dal fascino western padano interpretato magnificamente da Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Diretto con grande energia da Michele Vannucci, Delta ha debuttato in prima mondiale in Piazza Grande nel 2022”. Il film verrà proposto in lingua originale, quindi in italiano.

La serata sarà introdotta dalla municipale di Minusio Veronica Provenzale, dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro e da Claudio Berger, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento. Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 2 al 12 agosto 2023. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita verrà rimandata a domenica 9 luglio.

“Festeggiamo” è un progetto nato nel 2022 su suggestione della Commissione intercomunale cultura del Locarnese e Valli (Ciclv) – il gremio che raduna i capidicastero Cultura di tutta la regione – per commemorare i 75 anni della manifestazione. Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato nel 2022, si è deciso di riproporre annualmente l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival. L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il PalaCinema Locarno, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo Ambulante, ed è resa possibile grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyArena, della Fondazione Cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli e della Società Elettrica Sopracenerina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE