Locarnese

Al Poncione di Braga con l’associazione Via Alta Vallemaggia

L'8 luglio una giornata per tutti i soci che sostengono le iniziative lungo gli oltre 200 km di sentieristica nelle valli del Locarnese e non solo

(Simone Buloncelli)
30 giugno 2023
|

Sabato 8 luglio l’associazione Via Alta Vallemaggia propone una giornata conviviale aperta a tutti i soci che sostengono le iniziative promosse lungo l’itinerario di oltre 200 km che abbraccia idealmente l’intera Vallemaggia e si affaccia alle limitrofe valli Verzasca, Bedretto, Formazza e Onsernone partendo direttamente dalle rive del lago Maggiore.

La giornata prevede un’escursione mattutina sino alla Capanna Poncione di Braga. Due gruppi accederanno alla capanna partendo rispettivamente da San Carlo in Val Bavona e dal Piano di Peccia in Lavizzara e percorrendo due tratti dell’intero itinerario.

In particolare il primo gruppo (difficoltà T4), per il quale l’associazione ha organizzato un apposito bussino per gli spostamenti sul fondovalle, dopo aver raggiunto Robiei in funivia affronterà circa 1’000 metri di dislivello e attraverso la bocchetta della Froda (2’692 metri) raggiungerà la capanna dall’alto. Il secondo gruppo (difficoltà T3), con più calma, partirà dalla barriera al Piano di Peccia e seguendo il nuovo itinerario diretto, che viene mantenuto dai volontari dell’associazione, dovrà affrontare circa 500 m di ascesa.

A pranzo i volontari dell’Utoe Locarno delizieranno i partecipanti con un ricco pranzo in quota con polenta allo spezzatino di cervo e altre leccornie. Terminato il pranzo è previsto il rientro in valle e il trasporto in bussino sino a Cavergno.

A margine si ricorda che sono ancora disponibili gli ultimi posti per i trekking promossi dall’associazione in collaborazione con Peak2Peace. Per maggiori informazioni consultare: www.viaaltavallemaggia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE