Locarnese

Valle Verzasca, 50 anni della messa in montagna

Sabato 8 luglio l'evento verrà celebrato da don Jeanluc Farine all’Alpe di Mazèr, a quota 2'050 metri nella Valle d’Agro (Lavertezzo)

22 giugno 2023
|

La tradizionale messa in montagna in Valle Verzasca compie i cinquant’anni. Un evento voluto per la prima volta da Monsignor Ernesto Togni nel 1973 sull’alpe di Conscina (sopra Gerra Verzasca), con lo scopo di portare un momento di preghiera tra le cime, in ricordo di chi quelle montagne le ha vissute e per chi ancora oggi, per lavoro o per passione, percorre le numerose vie dei monti e degli alpi verzaschesi.

Anche quest’anno, organizzata dalla Società Escursionistica Verzaschese, è prevista la santa messa: più precisamente sabato 8 luglio nella splendida cornice dell’Alpe di Mazèr, a quota 2’050 metri nella Valle d’Agro, in territorio di Lavertezzo. La giornata sarà pure l’occasione per inaugurare gli interventi di restauro conservativo degli edifici dell’alpe di proprietà della Parrocchia, progetto coordinato dalla Fondazione Verzasca e sostenuto da diversi enti pubblici e privati. Il programma prevede dal mattino la possibilità di salita all’alpe con elicottero (partenza da Brione Verzasca oppure da Iragna), mentre per chi desidera salire a piedi, il sentiero da Lavertezzo si snoda nella Valle d’Agro per la durata di circa 3,5 ore. Sull’alpe ci sarà poi la santa messa celebrata dal parroco don Jeanluc Farine, a cui seguirà la parte ufficiale accompagnata dai canti del coro Fat (Federazione alpinistica ticinese). A mezzogiorno è organizzato il pranzo in comune.

Iscrizione entro il 3 luglio presso la Fondazione Verzasca al numero 091 746 10 72 o via mail a info@fondazioneverzasca.ch. Per i voli da Iragna info presso la Heli-TV (Monica, 079 242 70 15; info@heli-tv.ch). In caso di brutto tempo l’evento sarà posticipato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔