Locarnese

LocarneseTech e le aziende: un ‘patto innovazione’

Automazione e digitalizzazione dei sistemi di produzione, a Losone si è svolto il secondo evento di messa in rete

Uniti per più obiettivi
20 giugno 2023
|

L’Associazione LocarneseTech, nata con lo scopo di sviluppare una piattaforma per l’innovazione negli ambiti della robotica, della meccatronica e dell’industria 4.0, prosegue il suo percorso di attività a favore delle aziende del Locarnese.

Negli scorsi giorni a Losone, nella suggestiva cornice del Golf Gerre, si è tenuto il secondo evento di messa in rete a favore delle aziende attive nel Locarnese. Dopo una breve introduzione da parte del presidente dell’Associazione, avv. Paolo Caroni, il prof. Emanuele Carpanzano, Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza della Supsi ha avviato il workshop con degli spunti che hanno agevolato lo scambio di esperienze tra aziende sul tema specifico dell’automazione e della digitalizzazione dei sistemi di produzione.

Le discussioni si sono concentrate sulle sfide e criticità che le aziende dovranno affrontare nell’ambito dei processi di digitalizzazione, in particolare tenendo conto delle costanti innovazioni in questo campo, legate ad esempio all’intelligenza artificiale o alla robotica collaborativa.

Dopo un’interessante testimonianza aziendale sul tema, si è proceduto con l’analisi delle tecnologie e dei fattori abilitanti per la trasformazione digitale dei sistemi di produzione. Nei primi sei mesi di collaborazione tra LocarneseTech e Supsi, si è proceduto a incontrare bilateralmente quasi una decina di aziende, con l’obiettivo entro fine anno di poter raddoppiare queste cifre. Le visite permettono infatti di comprendere le esigenze d’innovazione e individuare eventuali assi di sviluppo comuni, così come singoli progetti e opportunità concrete di collaborazione. Si segnala, a tal proposito, l’avvio imminente dei primi studi di fattibilità che si terranno presso due aziende nei prossimi mesi.

Le aziende che fossero interessate alle attività di LocarneseTech sono invitate a contattare l’indirizzo info@locarnese.tech. Per qualsiasi ulteriore informazione si può consultare il sito locarnese.tech.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE