Locarnese

A Minusio nessun... rifiuto per i rifiuti

Da un sondaggio voluto dal Municipio emerge soddisfazione per il servizio di raccolta a domicilio e del verde, nonché dell'informazione emanata dal Comune

19 giugno 2023
|

L’impegno del Comune di Minusio per una raccolta dei rifiuti differenziata e rispettosa dell’ambiente si concretizza in diversi modi: dalla comunicazione e la sensibilizzazione degli abitanti, all’incremento di tipologie di differenziazione possibili. Come fa notare il Municipio, l’attenzione per la sostenibilità, attestata dal certificato “Città dell’energia” ottenuto la prima volta nel 2011 e riconfermato negli anni a seguire, è un processo continuo di miglioramento. In quest'ottica va letto il sondaggio promosso dall'Esecutivo all'inizio dell'estate 2022 sul tema della raccolta dei rifiuti. Una raccolta di informazioni e opinioni che ha coinvolto cittadini e aziende del Comune, attraverso la quale il Municipio mirava a conoscere meglio come sono utilizzati i servizi offerti e raccogliere appunto il pensiero della gente, così da valutare eventuali correttivi volti a migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune.

A tal proposito, attraverso una nota che anticipa i risultati del sondaggio, il Municipio di Minusio afferma di poter "sin d’ora comunicare che, in generale, si riscontra grande soddisfazione per il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti solidi urbani (Rsu) e del verde. Anche la quantità e la qualità dell’informazione emanata dal Comune riguardo alla gestione della raccolta differenziata è molto apprezzata". Quanto alle criticità evidenziate dal sondaggio, alle quali il Municipio afferma di aver risposto, sono contenute nel rapporto riassuntivo finale consultabile sul sito www.miniusio.ch.

Si fa infine notare come tutti i partecipanti al sondaggio hanno avuto la possibilità di partecipare a un concorso e aggiudicarsi ricchi premi sostenibili: incentivi per l’uso di mezzi di trasporto pubblici per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti. L’estrazione ha avuto luogo presso la Villa S. Quirico in occasione della festa di consegna dei diplomi degli allievi della Scuola elementare di Minusio e i vincitori saranno informati personalmente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE