Locarnese

Capanna Grossalp chiusa, ecco come stanno le cose

A Bosco Gurin il comproprietario della struttura risponde alle critiche e spiega perché la struttura ricettiva, molto apprezzata, non è aperta al pubblico

18 giugno 2023
|

Capanna Grossalp chiusa in piena stagione escursionistica? Segno evidente che qualcosa non va. In data 12 giugno su “laRegione” è apparso un articolo in merito alla chiusura momentanea della struttura ricettiva dal quale si evince che l’Utoe è estranea a tale chiusura. Comproprietario della Capanna è l'ingegner Giovanni Frapolli, il quale si sente chiamato in causa e tiene a fornire alcune doverose precisazioni. «Nel 1999 – attacca Frapolli ricordando gli antefatti – la Capanna è stata ampliata totalmente a mie spese per questo motivo, a oggi, sono di fatto il comproprietario di questa struttura. Per quanto attiene invece alla parte già esistente e precedente il 1999, quest'ultima è di proprietà dell’Utoe, con la quale detengo un contratto di affitto, in scadenza nel 2024 con possibilità di rinnovo o di riscatto delle opere eseguite nel 2000; o, in alternativa, a cedere il tutto alla stessa Utoe».

«L'Utoe di Locarno – si legge ancora nella nota del gestore degli impianti della Rovana – dopo tante proteste in merito alla gerenza degli ultimi anni mi ha convinto e spronato a inoltrare regolare disdetta al gerente che gestiva la Capanna per la fine di marzo 2023. Per l’Utoe sarebbe stata un’opportunità per poter ristrutturare, in maniera importante, l'edificio e metterlo così a norma sull'alloggio. Pare che gli statuti dell’Utoe non permettessero, negli anni 2000, di venderla per poterla inserire nello sviluppo della destinazione turistica, motivo per cui l’ho presa in affitto; dopodiché l’ho ristrutturata e ampliata, come detto, a mie spese. Investimento di circa 400mila franchi. Dando la disdetta al gerente avrei permesso all’Utoe di procedere alla ristrutturazione totale preventivata, a quanto pare, a un milione con inizio dei lavori durante l’estate 2023 e, di comune accordo, avremmo rescisso il contratto di affitto (valido fino al 2024). La capanna si trova pertanto chiusa in quanto l’Utoe sembrerebbe aver posticipato l’inizio dei lavori. Ricordo che è la stessa Utoe che mi ha chiesto di dare la disdetta al gerente e che sarebbe stata d’accordo a rescindere il contratto per poter dare avvio ai lavori di sistemazione. Allo stato attuale i lavori non sono iniziati e fra le parti non si è ancora giunti a un accordo di scioglimento del contratto».

L'imprenditore bellinzonese approfitta dell'occasione per lanciare un appello: «Se qualcuno volesse prendere in affitto la gestione della struttura a partire da subito, pagando un affitto ai comproprietari fino alla fine di ottobre 2023 (sperando in seguito che l’Utoe possa finalmente iniziare i lavori così come ribadito più volte per poi aprire totalmente la struttura per l’estate 2024), sono pronto a valutare le varie offerte». Interessati scrivere a info@centrimontani.ch all’attenzione di Giovanni Frapolli.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE