Locarnese

Festival Finisterre: ‘Pellegrinaggio fra musica e paesaggio’

Svelate le date dell'appuntamento (28 luglio-1 agosto) previsto in diversi luoghi emblematici del Locarnese

La Via Lattea
9 giugno 2023
|

Il Festival Finisterre sul tema “Pellegrinaggio fra musica e paesaggio” si svolgerà in diverse località del Locarnese – Monte Verità, Muralto, Isole di Brissago, Valle Onsernone, Bagni di Craveggia – dal 28 luglio al 1° agosto.

Un viaggio musicale con più di 40 artisti provenienti da vari Paesi, nuove composizioni, performance, installazioni... Finisterre si preannuncia così come uno degli appuntamenti più interessanti della prossima estate, in Ticino e non solo.
“Si tratta di un festival unico nel panorama culturale svizzero – affermano gli organizzatori – e nasce dal desiderio di creare un punto di incontro fra nord e sud delle Alpi. Ne sono promotori due festival per certi versi affini, Neue Musik Rümlingen (Canton Basilea) e La Via Lattea, il pellegrinaggio musicale del Teatro del Tempo. A questi si aggiunge l'Associazione Olocene, forum culturale della Valle Onsernone. Comune denominatore è l’idea di pellegrinaggio inteso come esperienza di scoperta e di cambiamento”.

Musica, teatro e danza s'incontrano lungo un percorso che tocca luoghi emblematici come il Monte Verità, le Isole di Brissago o l’antica Via delle Vose in Val Onsernone. Finisterre vuole essere un'occasione di confronto con l'arte, in particolare quella contemporanea, ma anche un invito a scoprire il territorio in una prospettiva diversa. Un festival itinerante in cui il piacere dell'ascolto si unisce al piacere del camminare, coinvolgendo un pubblico trasversale in un progetto artistico che diventa sinonimo di incontro e condivisione. Sull'arco di quattro giorni, dal 28 luglio al primo agosto, Finisterre intende sorprendere, stimolare, rimettere in discussione. Informazioni su www.neue-musik-ruemlingen.ch e su www.teatrodeltempo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE