Locarnese

Parchi giochi ad Ascona: ‘Criticità e lavori da completare’

Quattro anni fa stanziato un credito di quasi 400mila franchi per risanare le strutture. Ora un’interpellanza al Municipio: ‘A che punto siamo?’

(Ti-Press)
5 giugno 2023
|

Nel 2019 il Consiglio comunale di Ascona aveva concesso al Municipio un credito di quasi 400mila franchi per il risanamento e la messa a norma dei parchi giochi. “A quattro anni dallo stanziamento del credito ci sono dei lavori non ancora ultimati e oltre a questo sono presenti alcune criticità segnalatemi da diverse persone”, indica in un'interpellanza inviata al Municipio, Valerio Sala del Gruppo Rosso Verde.

Lo stesso Sala elenca le opere che sono ancora da realizzare: «Nel Parco in via del Sole ci sono pochi giochi; era previsto il ripristino di due altalene, ma ce n’è solo una – spiega nel dettaglio –. Inoltre questo spazio giochi sarebbe da recintare, affinché non sia accessibile ai cani. Infine, era stata annunciata la posa di totem e posacenere dell’Associazione svizzera dei non fumatori (misura di prevenzione più che mai opportuna vista la presenza dei bimbi) negli undici parchi giochi. Ma in quello di via del Sole ancora non ci sono».

Anche al Parco di via Patrizia restano lavori da eseguire: «Da mesi la siepe di bosso è morta. Andrebbe sostituita con una recinzione su cui far crescere una pianta rampicante, per esempio l’edera comune (Hedera helix). Oppure si potrebbe sostituire l’attuale siepe evitando però il bosso e la tuia, piante spesso attaccate da fitopatologie molto aggressive. Anche qui mancano ancora il totem e il posacenere». In conclusione, un accenno al parco in via Delta: sono in corso i lavori per la posa dei giochi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE