Locarnese

Salvato il dipinto murale in Antrobio a Maggia

L'Apav propone un momento di presentazione dell'opera di Vanoni restaurata

L’affresco restaurato
(Apav)
31 maggio 2023
|

Giovedì 1 giugno, alle 18, l'Associazione per la protezione del patrimonio artistico e architettonico di Valmaggia (Apav) presenta i lavori di restauro di un bel dipinto murale realizzato da Giovanni Antonio Vanoni in Antrobio a Maggia. Chi intendesse partecipare all'evento, è pregato di utilizzare i posteggi pubblici al centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno. In caso di brutto tempo la presentazione sarà posticipata all'autunno in data da definire.

Il dipinto murale, che si trova sulla facciata di una stalla situata al confine con la strada cantonale di fronte al centro scolastico dei Ronchini, è stato realizzato da Vanoni in data sconosciuta. Nella nicchia centrale è raffigurata una Pietà, ai lati sono visibili san Giuseppe e san Giacomo mentre nella parte superiore è presente lo stemma della famiglia Genazzi. L’intervento di restauro è stato realizzato lo scorso autunno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE