Locarnese

Con la Fondazione Valle Bavona fra natura e letteratura

Particolarmente ricco il calendario di attività primaverile. Il 10 giugno a Sèrta un on omaggio a Plinio Martini a 100 anni dalla nascita

Sèrta, sulle tracce di Plinio Martini
(Ti-Press)
23 maggio 2023
|

Interessante e variegato calendario per maggio e giugno con la Fondazione Valle Bavona. Dopo il corso base di costruzione di muri a secco di fine aprile, domani, 24 maggio, si tiene un pomeriggio “in viaggio” dedicato ai bambini delle scuole elementari, invitati alla scoperta dei frutti e delle curiosità frutticole della Valle Bavona. I bambini saranno accompagnati dalle animatrici e nella Terra di Sabbione potranno individuare alberi da frutto coltivati e quelli di frutti selvatici e comprendere la relazione che la popolazione ha avuto nel tempo con queste piante.

Sabato 3 giugno è l’occasione per conoscere il territorio attraverso l’azione. Per il terzo anno consecutivo si ripropone la giornata di apprendimento dell’uso della falce fienaia (ranza). A Mondada i partecipanti riceveranno le istruzioni per affilare la propria lama e potranno praticare lo sfalcio dei prati circostanti.

Proseguendo, sabato 10 giugno la Fondazione propone l’inaugurazione dei restauri e di un’interessante esposizione in località Sèrta e intende omaggiare lo scrittore Plinio Martini per i 100 anni dalla nascita. Si partirà con un cammino letterario condotto da Matteo Ferrari tra Sonlerto e la località Sèrta, in cui i partecipanti ritroveranno i luoghi raccontati dall’autore di Cavergno. Alla Sèrta, pure luogo legato a un racconto di Martini, ci sarà l’inaugurazione per la conclusione dei restauri degli stabili e l’apertura di un’esposizione dedicata alle stalle di Val Bavona. A seguito dell’inventario e dell’analisi dei dati, lo storico Flavio Zappa, in collaborazione con Sonia Dazio, ha curato la realizzazione di una decina di pannelli che illustrano la diffusione, le caratteristiche e le particolarità di edifici indispensabili per una popolazione che viveva di agricoltura. Il pomeriggio proseguirà nella suggestiva piazzetta di Sonlerto, dove tutti saranno invitati ad assistere allo spettacolo “La valle sulle spalle”, con Francesco Mariotta e Patrizia Caviezel.

La giornata del 10 giugno si concluderà a Cavergno, nella chiesa Parrocchiale, con “Pagine scelte”, ovverosia letture tratte dagli scritti di Plinio Martini accompagnate da momenti musicali con I Solisti della Svizzera italiana. Matteo Ferrari si occuperà dei brani che saranno letti da Pietro Aiani, parallelamente i musicisti professionisti Mattia Zappa, Daniel Erni e Matthias Zieglerv proporranno interventi musicali scelti appositamente per l’evento, promosso da Fondazione Valle Bavona, Comune di Cevio e associazione I Solisti della Svizzera italiana. Informazioni e iscrizioni al sito www.bavona.ch oppure telefonando presso il segretariato della Fondazione Valle Bavona (091 754 25 50).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE