Locarnese

Locarno, riuscito il ‘Dinner quizz’ per i neo diciottenni

Una serata particolare per conoscere chi è alla guida della Città e i diversi servizi utili per i giovani

I numerosi partecipanti con gli animatori della serata
22 maggio 2023
|

Per il consueto incontro tra il Municipio di Locarno e i giovani cittadini che raggiungono la maggiore età, quest’anno l’Esecutivo ha organizzato una serata speciale, con cena e gioco a quiz, che si è tenuta sabato 13 maggio al PalaCinema. Alla serata, oltre alla quarantina di giovani che ha accolto l’invito, sono intervenuti rappresentanti delle autorità cittadine e una decina di esperti negli ambiti trattati nel gioco a quiz. I partecipanti hanno avuto modo di intrattenersi con il sindaco Alain Scherrer, i municipali Nancy Lunghi, Bruno Buzzini, Nicola Pini e Pierluigi Zanchi e con la responsabile dell’Ufficio dei servizi sociali e del Centro giovani Giovanna Schmid, ma anche con Edo Carrasco, esperto di giovani e direttore della Fondazione Il Gabbiano, Guido De Angeli, collaboratore dell’UFaG, Martin De Gasparo, giurista della Città, Stefano Giuliani, medico pediatra, Sanja Glisic, psicologa e psicoterapeuta, Giada Muto, mediatrice culturale, Sara Planzi, sportiva d’élite, Saffia Shaukat, docente di storia, e Ivan Stanic, sergente presso la Polizia comunale di Locarno. All’organizzazione della serata hanno collaborato i Dicasteri giovani e manifestazioni con Francesca Machado e Liliana Collura, due animatrici esperte nella realizzazione di questo tipo di eventi. Oltre a loro, alla serata c'erano diverse altre animatrici che hanno aiutato a moderarla e ad animarla: Alice Capretti (moderatrice), Mara Casagrande, Giulia Clerici, Alessia Da Silva Salvador, Giulia Favilla, Loredana Guscetti, Nadia Klemm e Carla Monachesi Schneider. Inoltre, l’incontro è stato arricchito dall’esibizione degli Eleonor, un noto gruppo musicale locarnese, e dalla presenza della Fotomatica, un outdoor
photoboot che ha permesso ai partecipanti di scattare simpatiche immagini e di girare video ricordo.

La capa del Dicastero socialità, giovani e cultura Nancy Lunghi: «È la prima volta che in Ticino viene organizzato questo tipo di animazione, chiamata “Dinner quizz”, per celebrare il raggiungimento della maggiore età. Lo abbiamo scelto perché permette di avvicinare le istituzioni ai giovani, coinvolgendoli in modo divertente, su temi di grande importanza e attualità per loro. Nel corso della cena, con gli esperti presenti e al gioco a quiz, abbiamo potuto discutere su temi quali benessere e salute, diritti e doveri, svago, cultura e sport, impegno civico».

Alla fine della gara, tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio per aver partecipato al gioco, anche se premi più ricchi li hanno ricevuti i gruppi che si sono distinti. Ai giovani è stata inoltre consegnata una documentazione di riferimento addizionale, con la spiegazione delle risposte alle domande, una lista di contattati e informazioni sulle persone e i servizi presentati durante la serata, diversi opuscoli utili, gadget e un codice QR per poter dare un feedback sulla serata.

Entusiasta della nuova modalità proposta, il sindaco ribadisce che «è stato un momento arricchente sia per l'autorità sia per i giovani partecipanti, che hanno avuto l'occasione di conoscere tante persone: i coetanei, i municipali che governano la nostra Città e gli esperti professionisti in ambiti preziosi per i giovani e per il loro futuro. Da parte nostra abbiamo cercato di stimolare i neo-diciottenni presenti a partecipare attivamente alla vita cittadina, sottolineando l’importanza delle loro idee ed esperienze per la costruzione di una Locarno che sia davvero rivolta al futuro».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE