Locarnese

In Piazza Grande tornano le fragole (e tutto il resto)

Giovedì 18 maggio dopo tre anni di stop torna la festa Fragole in Piazza, tra conferme (esibizioni ginniche e sfilate) e novità (combattimento medievale)

16 maggio 2023
|

Dopo tre anni di stop forzato, torna uno degli appuntamenti più amati e consolidati della primavera locarnese: giovedì 18 maggio, giorno dell'Ascensione, va infatti in scena la 20esima edizione di "Fragole in Piazza". Un appuntamento, quello proposto dal comitato organizzatore (guidato dal presidente Silvio Rusca) in collaborazione con la Società Federale Ginnastica (Sfg) Locarno, che, come sottolineano gli stessi organizzatori, "rinasce con determinazione e rinnovato spirito creativo".

Protagoniste del pomeriggio in Piazza Grande a Locarno rimangono – e non poteva essere altrimenti – le fragole, offerte a partire dalle 13 nelle più svariate preparazioni: al limone; con o senza panna; squisita torta alle fragole; gelato alla fragola o alla farina bona. Ragguardevoli le quantità: 300 kg di fragole, 120 kg di gelato e 2’400 porzioni di torta. Un appuntamento volto a favorire l’amicizia e la socializzazione, ma anche alla promozione dello sport, in particolare l'attività ginnica (gymnastique, attrezzistica, danza classica e moderna). Numerose infatti le esibizioni che verranno proposte, a partire dalle 14.20 e fino alle 18.30, sul palco del "salotto" locarnese da società, scuole e gruppi della regione. Alle 13.45 la parte ufficiale con il taglio del nastro con i sindaci del Locarnese e altri ospiti (tra cui il presidente della "Festa delle Fragole" di Camorino, con cui l'evento è gemellato), mentre lungo l'arco del pomeriggio – che sarà allietato dalle note della Lipa Band e si concluderà alle 18.55 con l'estrazione dei numeri vincenti della lotteria – attraverso più sfilate verrà eletta "Miss fragola 2023".

Tre le novità di quest’anno, alle 14.25 dando seguito a una proposta sostenuta dal presidente Sfg Locarno Niccolò Salvioni, sul palco verrà presentata l'associazione Suedalp, il primo gruppo su suolo ticinese a praticare il combattimento medioevale agonistico in armatura completa. Altra curiosità, grazie a un contatto di appoggio con la Ticino Film Commission e alla negoziazione condotta con lo stesso Salvioni, “Fragole in Piazza” e in particolare il concorso delle miss (organizzato dell’agenzia mediaplanet.ch), ha suscitato l’interesse dell’emittente sudcoreana di Seul “Educational Broadcasting System”, che sta realizzando un servizio sul tema “Tour tematico mondiale – apprezzare le Alpi in modo corretto”, incentrato su quattro Cantoni, tra cui anche il Ticino e il Locarnese in particolare, per documentare l’evento che sarà poi diffuso in Corea nel corso del mese di giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE