Locarnese

A Locarno due giorni per ricordare Flavio Cotti

Commemorazione e una mattinata di studio dedicate al già presidente della Confederazione

Flavio Cotti
(Ti-Press)
7 maggio 2023
|

Ci saranno anche Adolf Ogi e Joseph Deiss, oltre a Ignazio Cassis, per ricordare l’ex consigliere federale locarnese Flavio Cotti (1939-2020). Una corposa celebrazione è prevista venerdì 12 e sabato 13 maggio a Locarno sotto il titolo “Flavio Cotti: politico fra impegno e lungimiranza”. Venerdì dalle 16 alle 19, dapprima al cimitero cittadino e poi al Palacinema, alla commemorazione ufficiale interverranno Ignazio Cassis (consigliere federale), Raffaele De Rosa (presidente del Consiglio di Stato), Alain Scherrer (sindaco di Locarno), Gerhard Pfister (presidente nazionale dell’Alleanza del Centro) e Fiorenzo Dadò (presidente cantonale del Centro). La commemorazione si concluderà con un intervento del giornalista e analista politico Moreno Bernasconi sul tema “La Svizzera di Flavio Cotti”.

Sabato 13 invece, a partire dalle 9, avrà luogo una mattinata di studio che ripercorrerà i momenti principali dell’attività politica di Flavio Cotti attraverso le testimonianze di collaboratori, di politici, di ricercatori e di esponenti del mondo socioeconomico. Verranno approfonditi alcuni aspetti centrali dell’impegno di Flavio Cotti sia nel Consiglio di Stato del Cantone Ticino (1975-1983) sia in Consiglio federale (1986-1999). Senza dimenticare la presidenza del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (Osce).

In questa seconda parte interverranno Tito Tettamanti, avvocato, imprenditore, editorialista; Alexis Lautenberg, già ambasciatore; Filippo Lombardi, giornalista, già Consigliere agli Stati; Remigio Ratti, già direttore Ufficio Ricerche Economiche, professore universitario, già Consigliere nazionale; Walter Fust, già Segretario generale del Dipartimento federale degli interni; Philippe Roch, già direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente; Thomas Zeltner, già direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica; Livio Zanolari, già portavoce del Dipartimento federale degli Affari esteri: Peter Maurer, già Segretario di Stato agli Affari esteri; Lorenzo Planzi, storico; Pierfranco Venzi, già segretario di concetto del Dipartimento Economia pubblica; Ivo Eusebio, già segretario di concetto del Dipartimento Giustizia e giudice del Tribunale federale; Sabrina Gendotti, deputata al Gran Consiglio ticinese; Raimund Kunz, già ambasciatore; Claude Altermatt, già ambasciatore; e Dante Martinelli, già ambasciatore.

Gli eventi sono aperti a tutti comunicando la partecipazione all'indirizzo e-mail convegnoflaviocotti@gmail.com indicando se si presenzierà a entrambi gli eventi (aperitivo del venerdì e pranzo del sabato) o soltanto alla commemorazione (aperitivo) o alla mattinata di studio (pranzo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE