Locarnese

Si presenta a Vira Gambarogno ‘La Riviera dell'arte’

Il catalogo è un inventario del patrimonio artistico della regione, ma anche una guida a opere e autori

Una ‘G’ del passato
(Ti-Press)
4 maggio 2023
|

Sabato 6 maggio alle 17 all’imbarcadero di Vira Gambarogno si terrà la presentazione del catalogo “La Riviera dell’arte”. Interverranno il prof. Carlo Pizzichini e il critico d'arte Dalmazio Ambrosioni.

Per una visita guidata alle opere nel nucleo, ritrovo alle 16. In caso di maltempo la presentazione si terrà nella sala comunale di Vira Gambarogno, in via Cantonale 60.

La pubblicazione, voluta dall’associazione GambarognoArte, rende omaggio ai fondatori del Circolo di cultura del Gambarogno che già dalla fine degli anni 50 promossero varie forme d’arte come la pittura, la musica, la poesia, l’arte dell’affresco e, a partire dal 1968, la scultura. Le mostre di scultura “G”, ospitate principalmente nel nucleo di Vira, ma anche nei paesi limitrofi, divennero un appuntamento periodico. Numerose opere vennero acquistate dagli allora Comuni e fanno ancora bella mostra di sé in siti particolari del nostro territorio.

“La Riviera dell’arte” è dunque un inventario del prezioso patrimonio artistico del Gambarogno e anche una guida, un invito alla scoperta di autori e opere, uno stimolo per un viaggio reale, a piedi, in bicicletta o in auto; seguendo la numerazione ci troveremo a scoprire luoghi dove la natura e l'arte si incontrano armoniosamente. Grazie all'apporto positivo delle tecnologie informatiche ogni opera ha il suo corrispondente QR-code che consente di approfondire notizie sul percorso, con immagini d'archivio e informazioni sull'artista. Info: www.gambarognoarte.ch/opere-in-posa/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE