Locarnese

Patriziati Verzasca e Piano: una festa per 700

Un successo oltre le previsioni il primo incontro di tutti gli enti andato in scena a Sonogno. Elogiato l'impegno a valorizzare e promuovere il territorio

3 maggio 2023
|

Si è rivelata un successo andato ben oltre le aspettative degli enti promotori la festa dei Patriziati Verzasca e Piano, andata in scena domenica 30 aprile a Sonogno. Si trattava del primo incontro del genere (mai fino a oggi, infatti, tutti i patrizi iscritti nei rispettivi cataloghi di Sonogno, Frasco, Gerra, Brione, Lavertezzo, Corippo, Vogorno, Gordola e Cugnasco avevano avuto la possibilità di riunirsi in una giornata a loro dedicata) e, alla pista di ghiaccio, sono accorse oltre 700 persone. Davanti a un pubblico entusiasta dopo i saluti di benvenuto portati dal coordinatore del gruppo dei Patriziati Verzasca e Piano, nonché responsabile dell’organizzazione della manifestazione, Giuliano Gambetta, è stata sottolineata la felicità collettiva per la grande adesione alla giornata. Si son poi intrattenuti con i presenti il Consigliere di Stato, Norman Gobbi, il neo granconsigliere, nonché presidente dell’Alleanza Patriziale (Alpa) Tiziano Zanetti e il sindaco di Verzasca, Ivo Bordoli. Nei loro interventi i relatori hanno testimoniato, all’unisono, la loro gratitudine per tutto quanto gli enti vallerani fanno nei loro contesti in ambito territoriale e aggregativo, come pure lo spirito conviviale di questa giornata.
Il pranzo in comune ha naturalmente permesso di consolidare i legami tra i partecipanti e, in alcuni casi, di conoscersi, ritrovarsi dopo tempo memore e scambiare quattro chiacchiere.

Esposizione caprina, canto corale e bancarelle

Il programma del raduno prevedeva pure un'esposizione di capre della razza nera Verzasca in un concorso organizzato dal Consorzio caprino alta Valle Verzasca. Naturalmente non potevano mancare i cantori della Corale Verzaschese e la presenza dal locale gruppo costumi, oltre un’esposizione a base di prodotti legati al territorio. I promotori dell'evento ringraziano i sostenitori che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare il Comune, la Fondazione Verzasca, gli sponsor della manifestazione, le società vallerane come pure i numerosi volontari messisi a disposizione. Un grazie in particolare va Saverio Foletta, Renato Patà, Carmelo Pinana per la coordinazione dei vari aspetti logistici, con il fotografo della giornata, Oliver Colombi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE