Locarnese

Minusio, Associazione Cristiano Castelletti in assemblea

Il 10 maggio all'Oratorio San Giovanni Bosco la seduta ordinaria e a seguire una conferenza di Vittore Nason su ‘Manzoni Satirycon’

Cristiano Castelletti
3 maggio 2023
|

Mercoledì 10 maggio dalle 19 nella sala dell'Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio si terrà l'assemblea ordinaria dell'Associazione Cristiano Castelletti. Dopo il saluto del presidente Roberto Castelletti, e la lettura della sua relazione, verranno presentati i bilanci 2022. Del Premio Cristiano Castelletti 2022/23 parlerà poi il professor Vittore Nason.

Lo stesso Nason sarà in seguito il relatore di una conferenza prevista dalle 20, su “Manzoni Satirycon”, nella ricorrenza del 150° anniversario della morte del Poeta. Il giovane Manzoni si esercitò nella composizione di testi satirici, oggi poco noti ai suoi lettori. Una lettura di queste composizioni giovanili apre orizzonti diversi da quelli a cui ci ha abituato il romanzo, ma può aiutare a leggerne alcune pagine in un'ottica più vivace. Seguirà un rinfresco offerto.

In ricordo di Cristiano

L'Associazione Cristiano Castelletti è stata costituita a Minusio per ricordare e perpetuare le visioni di una personalità eclettica, straordinaria da più punti di vista, che ha saputo distinguersi negli studi classici, come abile divulgatore e anche in qualità di giornalista radiofonico alla Rsi.

Ricercatore brillante, ha avuto grandi intuizioni, prima fra tutte l’attribuzione a Virgilio della paternità dell’Eneide, nei cui primi versi – aveva scoperto Cristiano – il poeta avrebbe nascosto la sua firma.

Castelletti ha tenuto corsi di lettere antiche nelle Università di Friburgo e Neuchâtel, ha collaborato con la University of California Irvine, negli Usa, e con il Thesaurus Linguae Latinae a Monaco di Baviera, un repertorio di formato atlantico nel quale sono raccolte e commentate tutte le parole che compaiono nelle testimonianze della lingua latina giunte fino a noi.

Come accennato, Cristiano si è anche diplomato in giornalismo, diventando una delle voci più originali e interessanti della Rsi, nelle cui trasmissioni radiofoniche ha spaziato con grande naturalezza e proprietà comunicativa dai temi accademici alle invenzioni umoristiche. Particolarmente legato al suo territorio, aveva fra l'altro presentato alla Città di Locarno il progetto “Archeopolis”, una proposta di rivalorizzazione dell’area intorno al Castello Visconteo di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE