Locarnese

Gli informatici di Timisoara in visita al Cpt/Spai di Locarno

Nuova tappa del gemellaggio fra i due istituti scolastici, con momenti di condivisione didattica e di scoperta del territorio

Il grande gruppo del gemellaggio
1 maggio 2023
|

Piccoli passi di un grande progetto interculturale. Si è svolta settimana scorsa a Locarno la seconda tappa dello scambio fra Cpt/Spai Locarno e “Grigore Moisil” di Timisoara, in Romania. Il gemellaggio è inserito all’interno de “La scuola al centro del villaggio”, progetto ideato e coordinato da Lorenzo Scascighini e sostenuto dal Servizio mobilità e scambi e da Movetia.

Una classe rumena di informatici è stata ospite del Cpt/Spai, una cui classe si era recata in Romania nello scorso novembre. In questo senso, dicono dal Cpt, l'entusiasmo e il piacere di rincontrarsi sono aleggiati per tutta la settimana, dando un senso compiuto al gemellaggio, che si prefigge un reciproco scambio, oltre tutti i possibili pregiudizi.

In concreto, si sono svolti momenti di lavoro informatico a scuola, nonché visite in Valle Bavona, al Centro di calcolo di Lugano, al Cpt di Trevano, nonché alla Regazzi di Gordola. Vi sono anche stati momenti di presentazione del gemellaggio e della sua storia, con testimonianze da parte di molti ragazzi.

Per quanto riguarda il lavoro informatico, Athos Ghiggi nota che «abbiamo realizzato un progetto per collegare il mondo reale e quello virtuale mediante tecnologie innovative, permettendo così di espandere le esperienze delle persone che visitano la nostra regione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE