Locarnese

Brissago, una Scelta civica per le prossime comunali

Si scaldano i motori in vista delle elezioni del prossimo anno. Il nuovo schieramento, alternativa ai partiti storici, illustra valori e visioni

11 maggio 2023
|

È da poco calato il sipario sulle elezioni cantonali di aprile che già lo sguardo di molti amministratori comunali corre alle prossime votazioni per i rinnovi di esecutivi e legislativi. Anche a Brissago, sulle rive del Verbano, c'è chi sta già preparando il terreno in vista di questa scadenza. È il caso della Scelta Civica per Brissago, erede di quel Pensiero Libero Brissaghese costituito nel 2012 da alcuni esponenti in rotta con i partiti storici (in particolare il Plr, partito da sempre di maggioranza a Brissago), poi trasformatosi in Uniti per Brissago con l'arrivo nello schieramento, quattro anni dopo, di rappresentanti dell'area indipendente e Udc). Mossa che ha portato, nel 2016, all’elezione di cinque consiglieri comunali e due municipali. Annullate a causa della pandemia le elezioni comunali del 2020, le comunali del 2021 avevano portato al terzo e ultimo cambiamento di etichetta nel percorso di crescita, con la nascita di Scelta Civica per Brissago, ottenendo un municipale e quattro consiglieri comunali.

Nata come alternativa alle tradizionali forze politiche e come opportunità per costruire un progetto comune basato sullo sviluppo sostenibile, sull’equità sociale e sulla partecipazione attiva dei cittadini, la formazione sfruttando la sua ‘indipendenza politica’ può agire in maniera autonoma attraverso una propria visione e propri valori. “Si cerca di far prevalere un confronto costruttivo ed essere generalmente meno inclini a polemiche o attacchi personali” – spiegano i suoi vertici.

Il Covid-19, come noto, ha mandato all'aria tutti i piani elettorali e ora, cronaca di poche settimane fa, ecco ratificata dagli statuti la nascita ufficiale della Scelta Civica per Brissago; il gruppo presieduto da Spartaco Jotti può contare, in Municipio, su Fabio Solari, al tempo stesso vice presidente. All'assemblea tenutasi a metà marzo, frequentata da un buon numero di simpatizzanti, è stato ribadito l'appello alle persone pronte a mettere a disposizione del loro tempo e impegno a favore della comunità a volersi annunciare, in modo tale da allargare la base del gruppo e confermare la propria forza nei due poteri, legislativo ed esecutivo. Questo nuovo soggetto, lasciano intendere i suoi esponenti di spicco, “rappresenta una vera e innovativa entità civica, che nasce a Brissago per Brissago, spinta unicamente dalla volontà di lavorare per il bene di questa comunità. La visione comune della Scelta civica spazia dalle politiche sociali (si pensi agli aiuti ai commercianti durante la pandemia, che hanno permesso all'economia locale di superare il lockdown) ai servizi alla persona, dalla tutela e promozione del territorio (vedasi l'avvio dello Studio sullo sviluppo turistico affidato dal Municipio a Elia Frapolli) alle politiche ambientali: nuclei tematici che saranno presentati e sviluppati nel corso dei mesi a venire”.

Dalle nuove famiglie alla mobilità lenta

Tra i temi che stanno a cuore, vi è il promovimento economico: “a breve dovrebbe finalmente partire l’Asilo nido e quindi come conseguenza logica faremo partire una campagna di marketing territoriale (già a preventivo) per attirare famiglie e nuovi residenti. Vi è poi un progetto interessante legato alla mobilità lenta: “in collaborazione con Ronco s/Ascona stiamo portando avanti il progetto di rete ciclabile collinare locale, che permetterebbe di raggiungere e integrare i percorsi già presenti ad Ascona, Losone, Terre di Pedemonte e Vallemaggia. Questo consentirebbe di risolvere le criticità appurate dallo studio di Frapolli. La pericolosità della litoranea e il bisogno di favorire il turismo lento, ci hanno portato a favorire questo progetto per il turismo ma anche per i residenti che intendono utilizzare la bicicletta”. Quanto alla cura del territorio, in particolare del lungolago, ”continua con l’iter di progettazione definitiva, cercando tra le altre cose di far passare il messaggio verso la popolazione, della preponderanza dell’interesse pubblico rispetto all’interesse privato, presentando un progetto che crea delle enormi opportunità di sviluppo, che ben si abbinano alle iniziative private che si stanno sviluppando in paese. Il Comune deve creare valore aggiunto allo sviluppo economico generale del borgo. Far rivivere il Comune con una progettualità mirata capace di ridare slancio grazie al coinvolgimento totale del mondo associativo e di quello imprenditoriale disposto a investire in questo senso rende necessario un lavoro di squadra, di amministratori capaci, giovani e meno, motivati e responsabili con l’unico obiettivo di migliorare lo status del territorio e rilanciare lo stesso con umiltà e convinzione”.

Per terminare un invito a chi in paese intende portare avanti le proprie idee per il bene comune: Scelta Civica per Brissago cerca potenziali candidati alle prossime elezioni comunali, in modo da rinfoltire i propri aderenti e crescere nella condivisione di progetti e idee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE