laR+ Locarnese

Ascona, dal Mercatino Svuotacantine un sostegno a Casa Martini

Grazie alla lotteria e all'appuntamento con la vendita di oggettistica proveniente da cantine e solai, donati 5'300 franchi alla struttura soldunese

In sintesi:
  • Per il promotore Ferdinando Pighi 'l'interesse è crescente anche per espositori provenienti dalla Svizzera tedesca'.
  • L'entusiasmo di Fra Martino: ‘Lo spirito del Mercatino rientra nella nostra logica di dare vita a oggetti inutilizzati’.
(Ti-Press)
2 maggio 2023
|

L’obiettivo del Mercatino solidale Svuotacantine era, per questa edizione primaverile andata in scena domenica 16 aprile sul posteggio della Manor di Ascona, quello di contribuire con una raccolta fondi, attraverso una lotteria, al sostegno di Casa Martini a Solduno, centro (diurno e notturno) di prima accoglienza per persone in difficoltà (e non solo). Il risultato è stato molto positivo, dal momento che il promotore dell’evento, Ferdinando Pighi, è riuscito a raccogliere, con i proventi della Buvette e l’incasso della lotteria, 5’300 franchi. Questa somma e le 10 borse della spesa contenenti beni di prima necessità (offerti da Manor Ascona), sono stati consegnati a Fra Martino Dotta, direttore della Fondazione Francesco che gestisce la struttura soldunese.

Un gesto di responsabilità civica

Favorito dal bel tempo, l’appuntamento asconese è stato un momento di festa gioiosa. La vendita dell’usato che ritrova così una seconda vita, da parte dell’ottantina di espositori giunti da ogni angolo del Ticino ha offerto, come sempre, l’occasione per tutti i curiosi per comprare oggetti in perfette condizioni provenienti da cantine e solai. E a chi vende (trasformatosi in commerciante per un giorno) di trarre un utile da oggetti inutilizzati che tanto amorevolmente si custodiscono al buio in cantina e con gli anni si traslocano di casa in casa ma che alla fine finiscono comunque in discarica. L’iniziativa è quindi un vero e proprio gesto di responsabilità civica.

Per la Fondazione Francesco una ‘prima’ che andrà ripetuta

Per il team di collaboratori di Fra Martino è stata un’esperienza positiva: «Lo spirito del Mercatino rientra nella nostra logica di dare vita a oggetti che non vengono più utilizzati; in aggiunta permette di relazionarsi, senza tante formalità, con le persone. Si crea un riciclo intelligente senza sprecare nulla in questo bellissimo luogo d’incontro. Per la Fondazione Francesco è stata, questa, la prima esperienza nella regione. Abbiamo preso parte a mercatini occasionali a Lugano e Mendrisio ma mai nel Locarnese. La gente dimostra di apprezzare la semplicità di questa proposta che ci permette di farci conoscere un po’ meglio».

Nato sotto una buona stella dal profilo meteo (le precedenti 9 edizioni della rassegna sono sempre state baciate dal sole) l’appuntamento con il nobile spirito del riciclo e del riuso si ripresenterà a inizio ottobre, con la 10° edizione in veste “autunnale” e un numero ancora maggiore di partecipanti.

Interesse crescente e nuovi eventi in arrivo

«L’interesse – assicura Ferdinando Pighi − è crescente e richieste da parte di espositori arrivano anche dalla Svizzera tedesca. Le sorprese non mancano mai e neppure gli incontri inaspettati, situazioni particolari che altrimenti restano invisibili come nel retroscena di un film, accadono sotto i nostri occhi, mica per caso, ma per una sorta di misteriosa affinità. Io amo molto questo straordinario evento creato per dare supporto a chi ne ha bisogno − prosegue il nostro interlocutore – tuttavia mi piacerebbe costituire un piccolo gruppo di volontari che si impegna a darmi una mano con dei compiti molto precisi. Per il prossimo anno sto valutando di preparare 2 eventi particolari che richiedono un’organizzazione specifica e multiforme».

Questi eventi, prosegue Ferdinando Pighi, «nello stesso spirito del Mercatino Svuotacantine sono volti a fare beneficenza e ad aiutare piccole associazioni regionali. È importante trovare degli sponsor sostenitori che ci aiutino ad aiutare, così da poter creare una base solida per eventi futuri. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato una mano e hanno contribuito al buon esito dell’evento con il loro prezioso aiuto».

Le date del prossimo evento saranno intanto pubblicate nel sito internet www.svuotacantine.ch, dove è possibile trovare anche tutte le immagini dell’evento e la lista dei vincitori della lotteria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE