Locarno

Il Piano d'azione comunale... e quello contro le neofite

Dopo il credito per il Castello, il Consiglio comunale ne ha approvati lunedì sera altri due, per un totale di oltre 3,5 milioni di franchi

Il poligono del Giappone
25 aprile 2023
|

Non solo le prime fasi di progettazione e restauro per la valorizzazione del Castello Visconteo, ma anche l'attuazione del Piano d'azione comunale secondo la scheda R6 del Piano direttore cantonale, e la lotta alle neofite invasive.

Lunedì sera, dopo l'approvazione del credito di 1,5 milioni di franchi per il Visconteo, ne sono stati infatti concessi altri due di una certa entità. Il primo riguarda appunto il Piano d'azione comunale, per l'attuazione del quale venivano chiesti 500mila franchi. Il secondo è inerente agli interventi che consentono di difendersi dall'invasione delle neofite, e ammonta a 3 milioni e 10mila franchi.

Va ricordato che la seduta straordinaria di lunedì ha anche passato agli archivi la presidenza di Mauro Belgeri, che, unico consigliere comunale, ha ricoperto per tre volte la carica di primo cittadino di Locarno. Sullo scranno più importante si è seduto Marco Bosshardt, esponente Plr che ha già annunciato l'intenzione di chiudere, con l'anno di presidenza, la sua carriera politica.

In una nota diramata subito dopo il passaggio di consegne, il Plr cittadino si felicita con il suo alfiere, la cui nomina “rappresenta un riconoscimento per l’impegno profuso a favore della collettività”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE