Locarnese

Losone, posata la prima pietra della nuova casa comunale

Terminati i lavori per le fondamenta, si procede con la costruzione dello stabile, che sarà pronto fra due anni

Sindaco Catarin e vicesindaco Fornera al lavoro
(Comune di Losone)
24 aprile 2023
|

Dopo mesi di preparativi le fondazioni sono state, infine, ultimate. Nel vasto scavo che si apre di fronte al vecchio palazzo comunale stanno iniziando i lavori di edificazione della nuova sede del Comune di Losone. Lunedì 24 aprile il Municipio ha preso parte alla posa della simbolica prima pietra. «Adesso possiamo davvero guardare avanti per la realizzazione di un nuovo centro cittadino, con una piazza: un progetto per una nuova sede civica di Losone», ha dichiarato il sindaco Ivan Catarin di fronte ai rappresentanti di Patriziato, Parrocchia, studi di architettura e ingegneria e impresa di costruzione. La cerimonia si è conclusa con la firma di un breve scritto destinato alla posterità. La prima pietra è, infatti, in realtà una capsula del tempo, in cui è stato sigillato un messaggio.

Con la pala in mano i membri del Municipio hanno poi ricoperto di cemento la capsula in quello che sarà il piano interrato della nuova casa comunale, dove si troveranno l’autorimessa, i servizi pubblici, gli spogliatoi della polizia, l’archivio e gli spazi tecnici. Al momento, però, ci sono ancora solo i pilastri e le mura a lasciar intuire le dimensioni degli spazi. Infatti, oltre alle fondazioni è stato possibile già realizzare le elevazioni del piano interrato e le infrastrutture principali. «Al momento la tempistica di cantiere è in linea con le previsioni – ha precisato Catarin –. La sede sarà conclusa nella primavera del 2025».

Il progetto era stato selezionato nel 2019 tra le quasi quaranta candidature che erano giunte sul tavolo del Municipio. «La proposta dello studio d'architettura ticinese Baserga Mozzetti, a detta della giuria e non solo, è risultata essere la più equilibrata nell’uso parsimonioso delle risorse e precisa nel trovare la giusta dimensione e nel relazionarsi con il contesto», ha ricordato il sindaco. Il progetto, che era stato appropriatamente denominato “Centrum”, consentirà, infatti, di riqualificare anche il comparto. I principali servizi comunali, che erano precedentemente distribuiti in diversi stabili, saranno raggruppati nella nuova casa comunale e sarà creata una piazza che metterà in comunicazione gli edifici che vi si affacciano, tra cui le due sedi comunali, la nuova e la vecchia, la chiesa di San Rocco e il Centro giovanile. «L'auspicio di tutto il Municipio – ha concluso Catarin – è che questa piazza possa diventare il cuore pulsante della nostra comunità, un luogo vivo dove riunirsi e incontrarsi». Ricordiamo, infine, che l'investimento complessivo previsto è di 12,4 milioni di franchi per la costruzione e 800mila per mobilio e attrezzature.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE