Locarnese

In Gambarogno un servizio per gli anziani soli

Il progetto è promosso dall’Antenna sociale del Comune in collaborazione con la Polizia intercomunale del piano

Per promuovere vicinanza e contatto personale
(archivio Ti-Press)
24 aprile 2023
|

L’Antenna sociale del Comune di Gambarogno, tramite l’operatrice sociale Renata Galbani Mohr, supportata da funzionarie della cancelleria comunale e da agenti della Polizia intercomunale del piano, promuove a partire dalle prossime settimane il progetto “Servizio anziani soli”, destinato agli “over 75” che vivono soli a domicilio.
“Il progetto – indica il Municipio in una nota stampa – è finalizzato a stabilire, per gli anziani che ne hanno l’esigenza e il piacere, una vicinanza e un contatto personale, sia con l’Operatrice sociale sia con gli agenti di prossimità della Polizia intercomunale. Nessuno deve sentirsi solo, abbandonato o insicuro; il Comune è vicino ai suoi cittadini e dispone sia delle competenze sia delle risorse per accompagnare tutti coloro che ne sentono il bisogno”.

Nelle prossime settimane agli anziani interessati sarà inviato un apposito formulario, per fissare liberamente e volontariamente un incontro a domicilio; sarà l’occasione per una reciproca conoscenza, uno scambio di informazioni e per organizzare, laddove vi fosse l’esigenza, i sostegni e gli accompagnamenti del caso. “Per le persone che si sentono sole o vulnerabili, se lo desiderano, sarà possibile pianificare ricorrenti visite o contatti telefonici, da parte dell’operatrice sociale e degli agenti di prossimità”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE