Locarnese

Campo Vallemaggia, ulteriori migliorie alla rete idrica

Per migliorare la distribuzione dell'oro blu il Cantone pronto a stanziare ulteriori 365mila franchi

21 aprile 2023
|

Il Consiglio di Stato sottopone al Gran Consiglio il messaggio per la richiesta di un credito suppletorio di 326mila franchi a favore del Comune di Campo Vallemaggia quale sussidio per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico. Con il messaggio si chiede lo stanziamento di ulteriori fondi per nuovi interventi nelle Sezioni di Campo, Cimalmotto e Niva del Comune di Campo Vallemaggia. Per le opere in oggetto si fa riferimento a due precedenti crediti già approvati dal Gran Consiglio nel 2017, per la realizzazione di un nuovo serbatoio per l’acqua potabile a Campo Vallemaggia e il collegamento delle frazioni di Campo e Cimalmotto e nel 2019, per il risanamento di opere nella frazione di Niva, tra cui la sorgente principale, la relativa condotta di adduzione al serbatoio di accumulo principale e le opere di telegestione.
Il Comune di Campo Vallemaggia è confrontato con investimenti sul fronte dell’approvvigionamento idrico superiori alla media ticinese in relazione alla conformazione territoriale molto ampia e a insediamenti abitativi assai dispersi. Inoltre, il numero delle utenze domiciliate è ridotto, mentre si registra un importante aumento nella stagione estiva. Malgrado tali difficoltà si può confermare che l'ente locale ha sempre collaborato col Cantone nella ricerca delle soluzioni più equilibrate ed efficaci, razionalizzando e aggiornando infrastrutture di primaria importanza, conscio dell’importanza che l’acqua potabile riveste quale principale derrata alimentare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE