Locarnese

Tante cucine dal mondo sbarcano a Locarno

Con la quinta edizione del Food Truck Festival in Piazza Grande la festa dedicata al miglior cibo di strada

18 aprile 2023
|

Quinta edizione per il Food Truck Festival Locarno. Ritorna l’evento in Ticino dove ogni cucina viaggia sulle proprie ruote Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio Piazza Grande a Locarno diverrà nuovamente la casa delle cucine su gomma. Piace sempre ricordare che il Food Truck Festival è unicum a livello svizzero in quanto si propone di essere una manifestazione dedicata al cibo da strada con una caratteristica ben distinta: tutte le cucine devono essere montate rigorosamente su un mezzo meccanico, dal carrettino su due ruote alle roulotte, dai van ai mezzi vintage, senza dimenticare le classiche Ape-car. Ventitré food-truck (prevalentemente dal Ticino, ma con sfiziose proposte che giungeranno da oltre Gottardo) sfameranno per un fine settimana lungo gli amanti del cibo da asporto al fine di promuovere la cultura del cibo da strada e far gustare le proprie prelibatezze: dal dolce al salato, dal chilometro zero all’esotico, per carnivori e vegetariani… insomma, per tutti i palati e per tutte le sensibilità alimentari. Tra le novità 2023 vi sarà il ‘social parking’ ossia uno stallo dove saranno ospitate a rotazione giornaliera delle entità no-profit che con un veicolo perseguono il proprio scopo. Attivato un accordo di partenariato con la comunità tariffale Arcobaleno, ossia coloro che vorranno recarsi a Locarno per visitare il Food Truck Festival otterranno uno sconto del 20% sul titolo di trasporto tramite il biglietto Ticino Event (il biglietto può essere acquistato tramite i distributori automatici presenti in tutte le fermate nella categoria ‘altri biglietti’). Anche la parte beverina sarà ad ampio marchio local. Oltre al classico birrificio artigianale rappresentato dalla 6612 Beer di Ascona, vi sarà un’ampia scelta di bibite ticinesi. Le tre serate sanno animate da concerti live – venerdì e sabato sera grazie alla Kebanda e alla Grezz Band – mentre domenica sera si proporrà un dj-set insieme a Matteo Vanetti (Radio Fiume Ticino).

Piatti itineranti, ma non solo

Torneranno in Piazza Grande pure gli amici del Vespa Club Locarno. Sarà il loro primo raduno stagionale, dopo aver degnamente festeggiato i 50 anni nel 2022. Per gli ospiti più piccoli? È stato organizzato, come da tradizione, l’angolo dei gonfiabili. Nessuna iscrizione necessaria: tutti i golosi sono invitati nel cuore di Locarno per assaggiare i cibi di strada del Food Truck Festival venerdì 28 aprile dalle 17 alle 23, sabato 29 dalle 11 alle 23, domenica 30 dalle 11 alle 23 e lunedì 1° Maggio dalle 11 alle 17. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE