Locarnese

Il Don Giovanni del Teatro over 60 al Gatto di Ascona

‘Dramma giocoso d’amore d’inganni’, in un adattamento (e con la regia) di Laura Rullo

Una scena dello spettacolo
12 aprile 2023
|

Lo spettacolo “Dramma giocoso d’amore d’inganni” va in scena il 15 aprile alle 20.30 e il 16 aprile alle 17.30 al Teatro del Gatto di Ascona. Liberamente tratto dal Don Giovanni di Molière e di W. A. Mozart, ma pure con omaggi a C. Baudelaire, W. Shakespeare, E. Lubitsch e I. Bergman, la pièce giunge al termine del percorso di teatro con gli attori “over60”, alla loro terza produzione. L’adattamento e la regia portano la firma di Laura Rullo.

Un accenno alla trama: Don Giovanni è uno dei grandi miti. Nato in Spagna, ben presto diventato personaggio leggendario in tutto l’Occidente: l’incarnazione del seduttore irrefrenabile, del libertino senza scrupoli e senza morale, che si prende gioco non solo delle donne ma anche delle leggi e persino di Dio. Una figura che domina nella letteratura, nella poesia, nell’opera lirica, nel cinema e, soprattutto, nel teatro.

In questo adattamento per la Compagnia Over60 del Teatro del Gatto, il punto focale sono le donne, il loro amore e disamore; l’abbandono e la conquista e, non per ultima, la vendetta. Un tema universale, antico come il mondo, giocato in chiave a volte comica a volte drammatica. A farne le spese saranno Don Giovanni e il suo servo… ma anche il diavolo ci metterà lo zampino.

“La scelta dello spettacolo – racconta la regista – nasce da un’esigenza numerica poiché sono molto più numerose le donne, rispetto agli uomini, a partecipare a laboratori teatrali. Ma come spesso accade, quello che all’inizio può apparire come un ostacolo, si rivela poi essere uno stimolo vincente. Accentuando il punto di vista delle poche donne presenti nella drammaturgia teatrale fino a inizio ‘900 è sorprendente come si sviluppa una nuova visione, pur restando nel filone drammaturgico originale. Così è stato per lo spettacolo “Senza di noi Ulisse è Nessuno”, andato in scena con grande successo. Il percorso teatrale per Over60 nasce al Teatro del Gatto nel 2018 con cadenza annuale da ottobre a primavera ed è rivolto a persone in Avs. La prima parte è dedicata al laboratorio teatrale dove si sperimenta attraverso giochi teatrali, indirizzati a stimolare la relazione, la memoria, il coordinamento motorio e l’individualità all’interno di un collettivo. La seconda parte è facoltativa ed è dedicata alla preparazione della messa in scena finale”. Il gruppo Over60 del Teatro del Gatto ha portato in scena gli adattamenti “Senza di Noi Ulisse è Nessuno” nel 2019 e “La Maliarda” nel 2022. Ingresso: 10 franchi. Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Gatto, via Muraccio 21, Ascona; info@ilgatto.ch; telefono 091 792 21 21; www.ilgatto.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE