Locarnese

Locarno, alla Sopracenerina un récital di Elena Buechel

La pianista cresciuta a San Pietroburgo e poi trasferitasi nel Liechtenstein sarà di scena martedì 11 aprile dalle 19

La protagonista del concerto di martedì
7 aprile 2023
|

Schubert, Liszt e un’interprete di rilievo: la maestra del Liechtenstein Elena Buechel. Sono questi gli ingredienti del récital di pianoforte che verrà proposto martedì 11 aprile nella Sala della Sopracenerina in Piazza Grande a Locarno, a partire dalle 19.

Elena Buechel, attualmente in tour europeo, ha respirato arte fin da piccola: cresciuta a San Pietroburgo, in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni; strumento con il quale, accanto alla musica da camera, si è poi diplomata presso il rinomato Conservatorio Rimsky-Korsakov (dov’è in seguito stata assunta in qualità di maestra accompagnatrice permanente).

Dopo il matrimonio si è trasferita nel vicino Principato. Prediligendo un repertorio basato sul romanticismo tedesco, francese e russo, ha intrapreso una prolifica attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in luoghi di prestigio come la Galleria Artefiz di Zurigo, il Menuhin Forum di Berna o il Conservatorio statale di Feldkirch in Austria (dove ha pure diretto una classe di pianoforte).

Al suo attivo ha due pubblicazioni discografiche nella quali si è prodotta in opere di Schumann, Chopin, Rheinberger e Tchaikovsky. Lungo la sua carriera, ha collaborato con interpreti di fama mondiale quali András Adorján (flauto), Alexander Rudin (violoncello) ed Elena Obraztsova (mezzosoprano) i quali hanno lasciato un segno indelebile nel suo percorso artistico.
Attualmente, oltre ad insegnare, tiene regolari concerti nel Liechtenstein, in Svizzera, Polonia e Germania, ricevendo ottimi riscontri sia in termini di pubblico sia di critica. Biglietti e prenotazioni: ticketino.com. Altre informazioni sull'artista: www.elena-buechel.li.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE