Locarnese

LocarneseTech, obiettivo innovazione condiviso con le aziende

Dopo l'accordo di collaborazione siglato a fine '22 con la Supsi, si è tenuto il primo evento di messa in rete a favore delle ditte attive nella regione

L’incontro con i rappresentanti delle aziende
31 marzo 2023
|

L’Associazione LocarneseTech, nata con lo scopo di sviluppare una piattaforma per l’innovazione negli ambiti della robotica, della meccatronica e dell’industria 4.0, dopo aver siglato a fine 2022 un accordo di collaborazione con la Supsi, ha avviato una serie di prime attività a favore delle aziende. Negli scorsi giorni a Locarno si è infatti tenuto il primo evento di messa in rete a favore delle aziende attive nel Locarnese.

Dopo una breve introduzione da parte del presidente dell’associazione, Paolo Caroni, e del professor Emanuele Carpanzano, direttore di ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della Supsi, sono state presentate le esperienze fatte da alcune aziende nell’ambito di progetti innovativi realizzati con il supporto degli istituti accademici nell’ambito di vari programmi di ricerca. A seguire si è tenuto un momento di confronto con le aziende in cui è stato possibile capire meglio le esigenze delle stesse.

Temi e sfide comuni

In particolare, sono emersi temi e sfide comuni quali la digitalizzazione, il management delle conoscenze, l’innovazione e l’intelligenza artificiale. Nell’ambito delle attività svolte da Supsi e LocarneseTech stanno inoltre proseguendo gli incontri nelle singole aziende presenti sul territorio, per approfondire le esigenze di innovazione e individuare eventuali assi di sviluppo comuni, così come singoli progetti e opportunità concrete di collaborazione.

LocarneseTech si prefigge di creare le condizioni quadro ideali atte a supportare le aziende del settore già esistenti nella regione e ad attirarne di nuove. L’obiettivo è quello di incentivare il grado di innovazione, facilitare l’accesso a manodopera qualificata e porre le basi per delle sinergie virtuose con gli istituti universitari presenti sul territorio cantonale e in generale con il sistema regionale dell’innovazione (Sri). LocarneseTech mira inoltre a favorire un ambiente ideale alla creazione di spin-off e all’insediamento di nuove aziende piccole, medie e grandi che possano diversificare e rinforzare il “cluster” della meccatronica locarnese.

Le aziende che fossero interessate alle attività di LocarneseTech possono scrivere a info@locarnese.tech. Altre info sul sito locarnese.tech.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE