laR+ Locarnese

‘Il laghetto multifunzionale è già un must che vale la visita’

Luca Jardini, direttore della Cardada impianti turistici, fa il punto sulla destinazione e “professionalizza” la missione nel settore famiglie

Quasi pronto
31 marzo 2023
|

Ci sono piccole cose che fanno la differenza. Come ad esempio, nel vero senso della parola... i primi girini che hanno fatto la loro apparizione nel neonato laghetto multifunzionale all’Alpe Cardada, il bacino imbrifero realizzato in quota e che è già balzato fra i “must” della destinazione di Cardada. Agli albori della stagione primavera-estate lo rileva il direttore della Cardada impianti turistici, Luca Jardini, secondo il quale «il laghetto si sta in effetti ritagliando uno spazio sempre più importante nel contesto dell’offerta regionale, tanto che molti visitatori chiedono informazioni specifiche allo sportello. Va aggiunto che, sempre per la zona dell’Alpe Cardada, è stato ideato un nuovo sentiero circolare che da Colmanicchio porta alle sorgenti Veroniche, le prime in Svizzera a venire rinaturate. In questo caso, grazie a dei pannelli informativi, all’aspetto paesaggistico si abbinano quello storico e quello didattico».

Un mandato specialistico

Piccole cose, offerte specifiche, che di fatto aggiungono frecce alla faretra di una destinazione che non intende accontentarsi. Jardini annuncia infatti che è stato dato mandato alla Rubio Consulting di effettuare uno studio «per consentirci di migliorare ancora come “Family Destination”. La Rubio ha già lavorato per l’ente turistico, con piena soddisfazione dell’Otlmv. Così abbiamo deciso di farne capo anche noi. Finora ci siamo per così dire “arrangiati” in casa, ma arriva il momento in cui è necessario fare un salto di qualità e per farlo bisogna lasciarsi aiutare dai professionisti». A proposito di specializzazione, vanno anche segnalati due “label” importanti ottenuti dalla Cardada impianti turistici Sa: uno è l’Ok Go, che garantisce la completa accessibilità della destinazione ai disabili (e in questo senso vanno sottolineati gli interventi di miglioria effettuati sul sentiero che porta alla passerella panoramica, ora appunto molto più fruibile e accessibile in pratica a chiunque); l’altro lo Swisstainable, legato al concetto del “viaggiare in modo sostenibile”.

«Cardada è un insieme di fattori che determinano una sua unicità – commenta Jardini –. Nostro compito è valorizzare al massimo quelli esistenti e mantenere il passo per costantemente migliorare. Un altro elemento che a livello di marketing è molto importante è la cornice del Grand Tour of Switzerland piazzata a Colmanicchio, dove i turisti amano farsi fotografare con l’impagabile sfondo del Delta».

Una valutazione numerica dell’offerta d’assieme giunge direttamente dalle cifre dei passaggi. In particolare quelle di marzo indicano una crescita significativa rispetto allo stesso mese non solo del 2022, ma anche dell’anno precedente.

In calendario... anche una levataccia

Per quanto riguarda manifestazioni ed eventi, si aprirà il 13 maggio con il Gusta Cardada, l’escursione enogastronomica organizzata dagli Amis da la forchéta e dallo Sci Club Cardada. La settimana seguente, sabato 20 maggio, la Cit punterà invece la sveglia molto presto (ritrovo alle 5) per mettere in scena un nuovo evento paesaggisticamente interessante: l’Alba alla Croce dell’Alpe Cardada, con brunch. Seguiranno sabato 3 e domenica 4 giugno il “Migros hiking sound’s” (escursione caratterizzata dalle esibizioni di alcuni talenti svizzeri), l’11 giugno la tradizionale corsa podistica in salita, il 3 settembre “Cardada nel mondo di Robin Hood” in concomitanza con la festa Pro Cardada e il 15 ottobre “Colori d’autunno” con gastronomia, corni delle Alpi e intrattenimento per bambini.

Fra i punti sensibili (e purtroppo costantemente irrisolti) c’è quello riguardante le facilitazioni concesse ai domiciliati nei Comuni azionisti. Trattasi di sconti significativi, ottenibili presentando certificazione di domicilio, aperti agli abitanti di Ascona, Brissago, Brione s/Minusio, Gordola, Locarno, Losone, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina, Tenero-Contra e Terre di Pedemonte. La perdurante “timidezza” dei locali nel far uso degli impianti impedisce di fatto alla Cit di spiccare un’ulteriore, significativa crescita come passaggi. Agevolazioni sono previste anche per scuole e gruppi. Informazioni di dettaglio si possono ottenere chiamando lo 091 735 30 30 o visitando il sito www.cardada.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE