Onsernone

Russo, i soldi della palestra per... Scoprirsi

Il Governo propone di destinare l'importo a suo tempo destinato all'impianto sportivo, mai realizzato, a favore del nuovo progetto di sviluppo condiviso

29 marzo 2023
|

Caduto da anni, ormai, il progetto di una palestra e sala multiuso nella campagna di Russo (opera tra l'altro contemplata dallo studio aggregativo datato 2012), meglio dirottare i fondi a suo tempo previsti per questa costruzione che mai ha visto la luce nel nuovo ‘Progetto Onsernone 025 – Una valle per scoprirsi’, promosso dal Municipio di Onsernone in collaborazione con diversi partner (Patriziato generale di Onsernone, Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, Organizzazione turistica regionale – Lago Maggiore e Valli Ascona Locarno ecc.). La finalità principale rimane quella di assecondare le vocazioni del territorio, partendo dalle radici storico-culturali e facendo riemergere le tracce del paesaggio alla ricerca di una nuova identità, capace di cogliere le sfide della contemporaneità. Programma di lavoro e sviluppo che prevede, tra le altre cose, diversi interventi sul territorio vallerano allo scopo di “offrire un’esperienza unica e indimenticabile che vada oltre la semplice escursione”. Investimenti per accrescere, dunque, quella che è la capacità competitiva e innovativa del settore turistico.
Costo dell'operazione: 2,62 milioni di franchi.

La valorizzazione delle montagne, ma non solo

Nel lungo elenco di progetti allo studio inseriti nel dossier figurano la creazione della Via dei villaggi (percorso escursionistico di 7 km con partenza da Intragna fino a Spruga, tassello complementare alla via Alta, che permette la sinergia tra le strutture turistico-ricettive in paese e le capanne presenti in quota); la realizzazione della Via Alta dell'Onsernone (trekking da capanna a capanna da Auressio per poi rientrare a Loco in sette tappe). Un'iniziativa interessante che accresce l'offerta di percorsi in quota come la Via Alta della Verzasca e la Via Alta della Vallemaggia. La sistemazione del Rifugio Ribia, per il quale è già stata predisposta la domanda di costruzione. Un miglior accesso alla Capanna Alpe Salei (alle persone disabili comprese), con modifica della funivia, miglioramento del sentiero e adeguamento della capanna; il restauro dell'antica mulattiera Cresmino-Auressio a favore di un percorso ciclopedonale per la mobilità lenta a valle della strada cantonale, su un tracciato più sicuro e attraente. Nella lunga lista dei desiderata sono inseriti pure migliorie al Rifugio Arena, la realizzazione di una piattaforma sospesa che renda possibile la vista del ‘Böcc dal Magnan’, una particolarità naturalistica creata dalla cascata in prossimità del Mulino di Loco. La creazione, sul sedime dell’ex campo da calcio di Crana, di una struttura dove raccontare fiabe e leggende della Valle, oltre che curiosità sulle tradizioni locali. La costruzione di una torretta di osservazione che permetta di ammirare, da un punto di vista privilegiato, l’architettura rurale del paese di Vergeletto e altre iniziative ancora.
La proposta del Governo, viste le mutate esigenze del Comune di Onsernone e il nuovo progetto strategico presentato – occasione di rilancio economico sostenibile finanziariamente e a livello d'impatto ambientale – è dunque quella destinare ad altro uso il fondo a suo tempo accantonato per la palestra di Russo, vale a dire un milione di franchi. Risorsa che consentirà di disegnare una cornice e una prospettiva di ciò che questo territorio vorrà essere per i prossimi decenni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE