Locarnese

Ronco sopra Ascona, il rilancio di casa Ciseri tra arte e storia

Il ricco programma, a partire dal prossimo 5 aprile, è curato dalla locale Associazione cultura e tradizioni

La corte di casa Ciseri
29 marzo 2023
|

Nuova linfa al nucleo storico e un ricco programma nelle sale di casa Ciseri, curato dall'Associazione Ronco sopra Ascona cultura e tradizioni (Arct). Appuntamenti di respiro internazionale, non solo per rilanciare le sale della stessa casa Ciseri, ma anche quali occasioni d'incontro e di scambio, aperte alla popolazione e ai visitatori del villaggio collinare affacciato sul Lago Maggiore.

“L'Arct, in qualità di sodalizio culturale di riferimento della comunità dal 1999, è impegnata, a livello locale e regionale, nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, paesaggistico e artistico e dell’architettura di Ronco e dintorni – spiegano i vertici dell'associazione –. Organizzazione apolitica, persegue un approccio innovativo e olistico alla cultura e il suo comitato, composto da esperti, opera da 25 anni in forma di volontariato occupandosi anche del rilancio turistico-culturale e della percezione all’esterno del comune”.

Quale promotrice del Bicentenario di Antonio Ciseri, l’Arct ha raggiunto un importante traguardo nel 2021 con l'ideazione e la realizzazione dell'intero programma di manifestazioni a Ronco, tra cui la mostra in casa Ciseri, curata dall’architetto e urbanista Sabrina Németh, e un'ampia ricerca sulla famiglia di artisti Ciseri, condotta dallo storico Marino Viganò.

Alla vigilia del suo 25esimo giubileo, nel corso di questa primavera l'Arct ha trasferito la propria sede nella prestigiosa casa Ciseri. Per l’occasione, il prossimo 5 aprile aprirà il ricco programma di manifestazioni con la presentazione del libro “Antonio Ciseri – Il protagonista e gli avi nella migrazione artistica ticinese XVI-XIX secolo”; mentre sabato 29 aprile inaugurerà i magnifici locali con l’esposizione dell’artista svizzera di fama internazionale Manon.

Il bicentenario della nascita di Antonio Ciseri (Ronco 1821 - Firenze 1891), due anni fa, è stato occasione per mostre tra Locarno, Lugano, Ascona, Orselina e Rancate. L’Arct, intimamente legata al paese natale del Ciseri più celebre, è andata allora alla ricerca dei suoi antenati, e delle origini di una tradizione di migrazione risalente al Rinascimento. Ne sono risultati l’esposizione a Ronco e un libro documentato negli archivi della Parrocchia e del Patriziato, e in quelli di Stato e dell’arcivescovado di Firenze, ricchi di novità sul ceppo e l’operato dei Ciseri “vecchi”. Il libro sarà presentato, il 5 aprile, ufficialmente, alla cittadinanza (iscrizione obbligatoria entro il 3 aprile scrivendo a info@arct.ch). Relatori saranno Veronica Provenzale, organizzatrice dell’esposizione Antonio Ciseri, tenutasi in Casorella a Locarno nel 2021, e l’autore Marino Viganò. Con una carrellata d’immagini, sottolineeranno i profondi legami di quella famiglia con le altre del Patriziato (attive nella Firenze dei Medici e dei Lorena, fra Cinque e Ottocento), con il Ticino e la patria nativa, Ronco. Per l’occasione, dalle 18, sarà aperta anche l’esposizione “Antonio Ciseri e gli antenati – Da Ronco a Firenze”. Le ultime visite guidate, condotte dalla curatrice Sabrina Németh, si terranno sabato 8 e 15 aprile, con inizio alle 14.15.

La collaborazione e il sostegno del Comune

Con la mostra “Manon – Poesia”, curata da Sacha Nacinovic e coordinata da Andreas Locher, si concretizza la visione da anni maturata dalla presidente Arct, Sabrina Németh, sostenuta dal comitato e dalla famiglia Ciseri, tuttora proprietaria dello splendido edificio, di far rivivere e valorizzare casa Ciseri quale polo culturale di riferimento e dare nuova visibilità al cuore storico di Ronco. La famiglia Ciseri ha dato in locazione al Comune le tre prestigiose sale del piano terra di casa Ciseri e incaricato Arct di stilare il programma annuale. Per garantire continuità a questo passo avanti nella vita culturale di Ronco l’Arct conta, naturalmente, sul sostegno pubblico alle proprie iniziative. In tal senso confida nella lungimiranza e nel costante appoggio del Comune, nonché nella preziosa collaborazione di altri enti attivi sul territorio.

L’esposizione “Manon – Poesia”, aperta ogni sabato e domenica pomeriggio dal 29 aprile al 19 agosto, mira a valorizzare sin da subito al meglio le potenzialità di casa Ciseri, così da inserirla nel panorama culturale comunale e regionale, e da promuovere la visibilità di Ronco.

L’artista Manon (1940), grande dame dell’arte contemporanea svizzera, propone una scelta rappresentativa delle sue opere, di centrale importanza nel suo lungo curriculm. È così possibile introdurre prospettive d’arte contemporanea nel cuore storico di Ronco, offrendo un richiamo interregionale, culturalmente ricco e d’attrazione per il turismo. In Ticino sarà la prima mostra di Manon dal 1997, dove espose al centro d’arte contemporanea di Bellinzona. Visto lo stretto contatto tra l’artista e Sacha Nacinovic, suo assistente da oltre 10 anni, verrà proposta una mostra d’arte relazionata alla storia e al fasto dei locali di casa Ciseri, che ponga a tema principale la poesia, mostrando il lato sensibile, giocoso e sognante dell’artista. Come spesso nel lavoro di Manon, si farà riferimento al ruolo della donna nella società, alla nostalgia e alla fugacità e per alcune opere esposte sarà una prima svizzera. Il ricco programma di eventi e visite guidate è consultabile al sito www.arct.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE