Locarnese

Medie di Cevio, i ghiacciai e le giornate progetto

La mostra della Sezione forestale cantonale in biblioteca e le attività tematiche delle classi

La mostra ‘La memoria dei ghiacciai’
(Ti-Press)
28 marzo 2023
|

Dal 7 marzo e fino al 6 aprile è aperta la mostra “La memoria dei ghiacciai”, visitabile presso la biblioteca della scuola media di Cevio (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12). L’esposizione è proposta dalla Sezione forestale cantonale. Gli allievi della scuola media visitano l'esposizione con i propri docenti a eccezione delle classi seconde che approfondiranno il tema dei ghiacciai durante le giornate progetto con l’aiuto di alcuni forestali. Le giornate progetto della sede di Cevio sono una consuetudine da alcuni anni. Ogni gruppo di classi è impegnato dal 3 al 6 aprile in differenti percorsi: le prime affronteranno la tematica “Media e tecnologie”, le seconde il doppio tema “Educazione alla cittadinanza (volontariato) e ambiente”, le terze avranno un programma di “Orientamento professionale” con una giornata di civica locale e infine le quarte toccheranno i temi “della Salute e della Diversità umana”.

“Le giornate progetto rappresentano un’importante opportunità di approfondimento di quanto affrontato anche nelle normali lezioni e di apertura e ampliamento degli orizzonti in particolare per quanto riguarda temi d'interesse sociale in un’ottica interdisciplinare – afferma il direttore dell'istituto Carlo Ambrosini –. Fra le varie attività proposte, alcune prevedono che gli allievi escano dalle mura scolastiche; in altre, al contrario, si rimane a scuola e sono esperti esterni che vengono in sede a condividere le loro competenze ed esperienze”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE