laR+ Locarnese

Una nuova ‘Piazza’ alle porte di Losone

In zona Saleggi sta sorgendo un centro che ospiterà commerci e servizi, a cominciare da una filiale di Migros, un hotel da cento camere e un asilo nido

21 marzo 2023
|

Un supermercato targato Migros, un albergo del marchio Hampton by Hilton e la nuova sede dell’asilo nido Il Ciliegio. Sono solo i primi dei numerosi contenuti che nei prossimi mesi e anni riempiranno e animeranno Piazza ai Saleggi, il nuovo centro che sta sorgendo alle porte di Losone. Un progetto importante promosso dalla Immobiliare Saleggi Sa di Chiasso (legata alla famiglia di imprenditori momò Maghetti), che a seguito dell’acquisto degli stabili ormai ex Agie – la storica azienda di Losone ha trasferito quasi tutta la sua attività nei nuovi spazi allo Zandone –, ha provveduto negli anni scorsi a inoltrare le necessarie domande di costruzione, al fine di procedere con una conversione globale dei contenuti degli stabili sugli oltre 9000 m2 di superfici. La conversione globale del centro necessiterà ancora di due anni e verrà eseguita in fasi continuative, con la prima già in esecuzione e che vedrà i primi contenuti operativi già da fine marzo.

Una corte interna pedonale quale cuore pulsante

Piazza ai Saleggi, nome dato dall’apertura del percorso interno che lascerà spazio solo ai pedoni, presenterà una sorta di piccola corte che animerà il cuore del centro, attorno alla quale vedranno progressivamente la luce dei contenuti misti: da superfici commerciali di vendita, a spazi amministrativi, ricettivi e anche sociali, come l’asilo nido. Il piano terra verrà dedicato ai contenuti commerciali, con una superficie di vendita destinata agli alimentari, mentre i restanti spazi verso via dei Pioppi saranno destinati alla vendita di prodotti non alimentari. I piani superiori degli edifici saranno dal canto loro dedicati a dei contenuti amministrativi, che potranno ospitare anche dei servizi, vista la centralità della zona rispetto al polo del Locarnese. La disponibilità degli spazi seguirà le varie tappe della riconversione e questi ultimi diverranno disponibili a più riprese durante le varie fasi.

A fine mese l’apertura del supermercato, in estate l’asilo, nel 2024 l’albergo

Migros Ticino inaugurerà il nuovo supermercato di Losone a fine marzo, creando una sinergia con le altre attività della Cooperativa regionale presenti in loco. Una filiale Do It + Garden Migros e un centro Activ Fitness occupano infatti già da anni degli spazi sui sedimi adiacenti. Le altre superfici commerciali su Via dei Pioppi vedranno la luce a fine 2024 e faranno parte della fase finale di riqualifica dell’intero comparto.

Nella parte più riservata della corte interna, cuore pulsante della Piazza, sorgerà il nuovo asilo nido Il Ciliegio – che si trasferirà dall’attuale sede scolastica comunale, dove farà spazio a una sezione aggiuntiva di scuola dell’infanzia –, con spazi esterni e interni su due piani e una capacità di accoglienza totale di 40 bambini. Anche in questo caso l’apertura è prevista a breve, durante la prossima estate.

Diversa destinazione invece è prevista per la vecchia parte amministrativa Agie, difatti questi spazi una volta destinati agli uffici e alla direzione del gruppo, lasceranno spazio a una struttura ricettiva che darà un importante contributo al turismo della regione. Nell’estate del 2024 è prevista l’apertura del primo Hampton by Hilton in Svizzera, con circa un centinaio di camere e un ristorante. Hampton by Hilton conta oltre 2’800 strutture in tutto il mondo ed è uno dei marchi della prestigiosa catena alberghiera statunitense Hilton che si focalizza sui servizi, con camere dal design accurato e offerte popolari come la colazione calda gratuita e lobby dinamiche e dagli ampi spazi aperti, particolarmente apprezzati dai viaggiatori d'affari e di piacere attenti alla qualità e ai valori.

Dal punto di vista energetico e ambientale, gli stabili verranno aggiornati, ove possibile, ai più recenti standard. Un impianto fotovoltaico ridurrà notevolmente l’impatto ambientale dei nuovi spazi, con l’enorme vantaggio di poter sfruttare appieno l’energia prodotta, essendo i maggiori consumi durante il giorno. Il nuovo centro sarà infine dotato di ampi posteggi, con la possibilità di poter ricaricare i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE