Locarno

Migliorie ai parchi giochi? Tutti insieme si fanno meglio

Via alla fase partecipativa che coinvolgerà bambini, genitori, associazioni di quartiere, Pro e altri interessati

La vita è una giostra (e un’altalena)
15 marzo 2023
|

A fine novembre ’22 il Consiglio comunale di Locarno aveva approvato il credito complessivo di 549mila franchi per opere di risanamento, sostituzione, miglioria e nuovi giochi nei vari parchi giochi della città di Locarno. Gli interventi proposti hanno come obiettivo principale la garanzia del rispetto degli standard di sicurezza e di qualità. Il Municipio ha così deciso di dare avvio a una fase partecipativa, coinvolgendo bambine, bambini, genitori e interessati con l’obiettivo di condividere le tipologie di giochi che dovranno essere sostituiti.

La collaborazione con le Associazioni di quartiere, le Pro e altre associazioni sarà quindi fondamentale. La procedura di coinvolgimento partecipativo si inserisce nel solco dell’iniziativa "Comune amico dei bambini" di Unicef, che si rifà alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu del 20 novembre 1989 ratificata dalla Svizzera nel 1997. L’art. 12, in particolare, sancisce il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

La fase realizzativa avverrà quindi dopo aver raccolto idee, spunti, opinioni e critiche che verranno tutte annotate e catalogate. Il risultato di queste proposte sarà presentato durante gli "incontri merenda", che si organizzeranno con le Associazioni di quartiere nei vari parchi giochi della città durante la prossima primavera.

Il formulario del sondaggio può essere richiesto alle Associazioni di quartiere oppure può essere scaricato dal sito internet della Città (Socialità / Locarno Comune amico dei bambini) o richiesto all’indirizzo elettronico giocaconnoi@locarno.ch. Sempre a questo indirizzo possono essere richieste informazioni complementari. Il termine per la compilazione del formulario è fissato a fine aprile 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE