Terre di Pedemonte

Riportare l’Accademia Dimitri a Verscio

Lo chiede un’interpellanza del Gruppo LUI, che invita il Municipio a riallacciare i contatti e intraprendere i passi necessari a tale scopo

14 marzo 2023
|

Riportare l’Accademia Dimitri a Verscio, dove è sempre stata e dove è giusto che abbia sede. Questa, in sintesi, la richiesta, formulata al Municipio di Terre di Pedemonte, da tre consiglieri comunali del Gruppo LUI (Lega, Udc e Indipendenti) in un’interpellanza.
"Le recenti notizie in merito all’utilizzo del sedime della Caserma di Losone, con la bocciatura da parte del Tribunale federale del ricorso per la pianificazione a uso di svago, cultura e tempo libero, hanno rimesso in discussione il trasferimento a Losone della sede dell’Accademia Dimitri – osservano i firmatari −. Attualmente gli allievi hanno trovato degli spazi nel CentroValle di Avegno, ma anche qui si tratta di una sistemazione provvisoria. Il nome di Dimitri è da sempre legato in maniera indissolubile al nostro Comune (mentre Dimitri a Losone o altrove ‘suona’ veramente male). Inoltre e la presenza di una scuola universitaria nel nostro Comune, oltre a significare un indiscutibile privilegio, alla nostra comunità porta sicuramente degli introiti indiretti (commercianti, affitti ecc.) e contribuisce ad animare un villaggio che non vuole ritagliarsi di certo il ruolo di paese dormitorio".

In considerazione di quanto sopra, i tre legislatori chiedono al Municipio di riallacciare un contatto con i responsabili dell’Accademia per valutare le possibilità di permanenza nelle Terre di Pedemonte; in aggiunta la creazione di un gruppo di lavoro ad-hoc per studiare le possibilità relative agli spazi disponibili nel Comune da destinare alla Scuola Universitaria. Tra le idee messe sul tavolo al riguardo, gli interpellanti suggeriscono di attuare pure un studio per risanare le vecchie scuole elementari di Verscio o, ancora, pensare allo stabile delle ex-scuole di Cavigliano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE