Locarnese

Col progetto La Monda una mano tesa al Burkina Faso

‘Ossigeno’ per il Centro sociale e orfanotrofio creato nel 2016 a Gourcy: da un’azienda della regione arriva un contributo di 10mila franchi

Il Burkina Faso
(Keystone)
13 marzo 2023
|

Diecimila franchi. È la notevole entità del contributo benefico che la Lombardi Sa ha versato al progetto La Monda, attivo a Gourcy, in Burkina Faso. A segnalarlo, ringraziando l’azienda per l’inaspettata e importante donazione, è il fondatore della Monda, Moreno Gilardi, personaggio schivo e grande idealista.

La somma verrà utilizzata per i bisogni del Centro sociale e orfanotrofio creato in Africa nel 2016, agli albori dell’impegno in Burkina Faso. Impegno che nasceva per certi versi casualmente, durante un soggiorno di Gilardi nel Paese per un periodo di volontariato. «Il Centro vuol essere uno spazio in cui tutti, grandi e piccini, possano crescere, diventare autonomi, indipendenti e aperti nelle idee e nello spirito, nell’amore e nel rispetto degli esseri umani», dice Gilardi, tracciando involontariamente uno specchio del suo proprio carattere; carattere che gli ha consentito negli anni di guadagnare la fiducia dei locali e continuare a costruire.

Jeanmarie e il piccolo tesoro

Referente in loco del progetto La Monda è Jeanmarie, "burkinabé" conosciuto 7 anni fa. Sua è la supervisione del progetto di Centro sociale e orfanotrofio che ospita attualmente una quindicina di orfani, seguiti da un docente, Daouda, e dal personale di supporto. Nel 2021 è giunto il significativo attestato ufficiale statale per la cura dei bambini bisognosi. Unitamente allo stabile principale sono stati creati un pozzo per l’acqua potabile, un orto, un porcile e un pollaio. E non possono mancare spazi di gioco per bimbi, l’aula scolastica e locali per la tessitura. La prospettiva temporale è quella di sostenere il progetto per altri 10 anni, affinché gli orfani raggiungano i 20.

La Monda ha sede a Maggia. Ulteriori informazioni sulle sue attività si potranno ottenere in occasione dell’assemblea, convocata per domenica 26 marzo dalle 10 al ristorante Giovannetti di Aurigeno. Altrimenti, è possibile contattare direttamente Moreno Gilardi (La Chiazza, 6677 Aurigeno), scrivendogli all’indirizzo morenogilardi060@gmail.com, o chiamandolo allo 079 838 08 78. Contributi solidali si possono versare sul conto Iban CH 09 8033 5000 0002 2797 1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE