Locarnese

Ciclopista Vallemaggia, ecco il credito per il completamento

Il Consiglio di Stato chiede in totale oltre 5 milioni di franchi per la tratta tra Someo e Riveo, che seguirà quello che era il percorso del treno

13 marzo 2023
|

La ciclopista della Vallemaggia verrà completata. Il Consiglio di Stato ha infatti licenziato il messaggio del Dipartimento del territorio concernente lo stanziamento di un credito netto di 2,7 milioni di franchi e l’autorizzazione alla spesa totale di 5,35 milioni per la realizzazione della tratta compresa tra Someo e Riveo (misura del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione PALoc3). Il credito consente di portare a termine (aumentandone la sicurezza e l’attrattività) l’itinerario per le due ruote valmaggese, promosso a livello nazionale da SvizzeraMobile nell’ambito del percorso regionale no. 31 Bellinzona-Cavergno e che una volta ultimati i lavori comprenderà un percorso ciclabile di oltre 40 km (da Cavergno a Losone) completamente separato dalla strada cantonale.

La tratta in oggetto, di una lunghezza complessiva di circa 1,5 km, si sviluppa interamente sul sedime un tempo occupato dalla linea ferroviaria della Valmaggina, seguendone fedelmente il tracciato. L’intervento prevede inoltre il riutilizzo e la rivalorizzazione del vecchio ponte ad arco della ferrovia ubicato all’inizio di Riveo, risanandolo completamente e rendendolo nuovamente fruibile per i ciclisti. Il progetto è inoltre l’occasione per eseguire lavori di risanamento della strada cantonale, intervenendo sulla pavimentazione e adeguando infrastrutture e canalizzazioni.

Della finalizzazione della ciclopista della Vallemaggia potranno beneficiare sia la popolazione, sia i numerosi turisti che visitano la regione, dal momento che si tratta di uno dei percorsi ciclabili maggiormente attrattivi del Sopraceneri. Stando ai dati del 2021, nei mesi estivi ad Avegno si sono infatti registrati in media oltre 500 passaggi al giorno, con picchi di 1’065 transiti in una solo giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE