Locarno

Sui binari delle Centovalli torna il treno storico

Ricco il programma 2023 sui convogli d’epoca, tra sapori locali, jazz e persino una cena con delitto

Velocità di marcia: 40 chilometri all’ora
(Fart)
8 marzo 2023
|

Il treno storico che percorre le Centovalli riprenderà a viaggiare il 19 marzo (festa di San Giuseppe) e propone, nei mesi successivi, un ricco calendario di uscite e tante novità: dalla cena con delitto al treno Soundtracks, in collaborazione con JazzAscona.

"I viaggi con il treno storico sono stati inaugurati nel 2020, grazie alla collaborazione tra Fart (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e Seft (Società esercizio ferroviario turistico), allo scopo di riscoprire la linea ferroviaria tra Locarno e Camedo, utilizzando materiale rotabile e convogli d’epoca – afferma Giangiorgio Helbling, responsabile del Dipartimento esercizio delle Fart –. Nel corso degli anni questa offerta ha riscosso un successo sempre più ampio, anche grazie all’apertura del deposito treni di Camedo, che ci ha permesso di abbinare esperienze sempre nuove su un percorso già di per sé unico e suggestivo".

Il treno storico parte dalla stazione sotterranea delle Fart a Muralto (causa lavori, accesso dall’entrata est – lato Bellinzona –, tramite il sottopasso Ffs, dal binario 1 e 2) e viaggia in direzione di Camedo a una velocità massima di 40 chilometri orari, offrendo ai passeggeri tutto il tempo necessario per ammirare il paesaggio.

"La stagione ripartirà il 19 marzo, in occasione della festa del papà, con una formula rinnovata – aggiunge Monica Brancato Gliozzi, capa servizio marketing –. Ogni uscita proporrà infatti un’esperienza diversa, con una vetrina per i produttori locali. All’interno del deposito saranno inoltre allestiti un angolo bar, gestito dall’Osteria Grütli e un’area dedicata ad attività ludiche per i bambini".

I viaggi con il treno storico saranno proposti con partenza alle 10 o alle 14.13 da Locarno-Muralto anche nelle seguenti date: lunedì 10 aprile con un’edizione dedicata alla Caccia alle uova, domenica 14 maggio in occasione della Festa della mamma, domenica 4 giugno e domenica 23 luglio con edizioni legate ai sapori locali. "Sono inoltre previste tre edizioni speciali per le quali stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli – conclude Brancato Gliozzi –. Proporremo la Cena con delitto (sabato 17 giugno) e il Brunch del primo agosto ma la vera sorpresa della stagione sarà il treno Soundtracks organizzato in collaborazione con JazzAscona che viaggerà sabato 24 giugno regalando un’atmosfera davvero unica". I biglietti possono essere acquistati su biglietteria.ch o presso La Biglietteria Fart (091 751 87 31; labiglietteria@centovalli.ch). Informazioni su vigezzinacentovalli.com/storico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE