Locarno

Il ‘salotto’ dei locarnesi è troppo rumoroso

Interrogazione interpartitica al Municipio cittadino (primo firmatario Mauro Belgeri) sui disturbi provocati dai grandi eventi musicali (e non solo)

7 marzo 2023
|

Un’estate a tutto decibel. E per gli abitanti della Piazza Grande e della Città Vecchia, la bella stagione 2022, con tutte le manifestazioni musicali (e non) che hanno animato il salotto dei locarnesi, ha comportato anche parecchi disagi. Se ne fa portavoce il consigliere comunale Mauro Belgeri (Il Centro) che, con alcuni colleghi del suo gruppo e del Plr, ha presentato al Municipio cittadino un’interrogazione interpartitica.
Ricordando suoi precedenti interventi al riguardo del problema dei rumori molesti, Belgeri osserva come, dopo la pandemia da Covid-19, la situazione sia ulteriormente peggiorata. "Il problema è ridiventato nuovamente attuale durante la serata pubblica organizzata dal Plr – scrive il presidente del legislativo –. Numerosi presenti hanno chiesto informazioni e si sono lamentati dei rumori eccessivi anche dovuti all’occupazione continua di Piazza Grande dei cantieri per le varie manifestazioni. Frequentemente infatti, nonostante la buona fede di un’offerta di per sé accattivante per un vasto pubblico, risultano sovrapposizioni di concerti diversi, il che crea un’accozzaglia sonora e un caos, percepito in particolare nel quartiere dei Monti e nella fascia che va da Sant’Antonio ai Monti stessi, considerato che il rumore tende in ogni caso a salire". Non è comunque solo la musica degli eventi di grande richiamo all’aperto a creare disturbo: "Pure la musica di numerosi esercizi pubblici andrebbe ripensata, coordinandola come musica di sottofondo. Resta comunque il fatto che, per il 2022, diverse proposte erano opinabili e che l’offerta vada variata e calibrata".

Fatte queste premesse, i firmatari chiedono al Municipio una miglior valutazione delle richieste e un’attenta valutazione degli eventi proposti in Piazza Grande; l’eventualità di spostare eventi di carattere secondario, o particolarmente invasivi, da Piazza Grande allo spazio vuoto della Rotonda, ad esempio raduni automobilistici o di moto, concerti di gruppi emergenti o d’intrattenimento. Raccomandano all’esecutivo di evitare doppioni e vigilare, in aggiunta, anche sul rumore prodotto da eventi mondani dopo le proiezioni del Film Festival. Infine auspicano un abbellimento di Piazza Grande e Largo Zorzi (in attesa del lifting) con la posa di piante ombreggianti in vaso e panchine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE