Locarnese

L’antico Afghanistan con la Dante Alighieri di Locarno

Venerdì sera nella sala della Corporazione Borghese si viaggia nel passato grazie alla conferenza dell’archeologo Leandro Sperduti

L’Afghanistan oggi
(Keystone)
6 marzo 2023
|

La Società Dante Alighieri di Locarno organizza, venerdì 10 marzo alle 18 nella sala della Corporazione Borghese, una conferenza di Leandro Sperduti, archeologo e ricercatore presso il Dipartimento "Scienze dell’Antichità" dell’Università "La Sapienza" di Roma. Titolo dell’incontro: "Il favoloso regno dimenticato: l’antico Afghanistan".

Si parlerà di un Paese tra le montagne, a cavallo tra due mondi, ove Alessandro Magno e i suoi macedoni crearono il Regno di Battriana; uno Stato dove lo splendore della cultura classica incontra la sacralità dell’Oriente indiano, dai tesori inestimabili e dalle città ricchissime e dimenticate che segnarono per secoli il baluardo della civiltà occidentale e segnarono l’incontro tra Oriente e Occidente.

Leandro Sperduti ne traccerà i momenti salienti e le principali caratteristiche culturali, architettoniche e artistiche.

Entrata libera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE