Locarnese

Via Caponelli: no alla chiusura, sì alla sensibilizzazione

La mozione dei Verdi per i dintorni della scuola dell’infanzia di Solduno è da respingere, ma per la Legislazione la tematica merita un approfondimento

La Polcom intende sensibilizzare
(Ti-Press)
28 febbraio 2023
|

No alla chiusura temporanea di via Caponelli davanti alla scuola dell’infanzia a Solduno, ma sì a una maggiore sensibilizzazione da parte della polizia a genitori e docenti (tramite serate informative, volantinaggio eccetera), accompagnata da nuovi controlli sino alla fine dell’anno; più, eventualmente, il posizionamento di una segnaletica che indichi il divieto di sosta davanti al sedime della scuola dell’infanzia.

È la posizione della Commissione della legislazione (relatore Andrea Barzaghini) sulla mozione di Matteo Buzzi e cofirmatari (Verdi) riguardante appunto la chiusura temporanea di via Caponelli. La Legislazione premette che nonostante la mozione sia stata dichiarata irricevibile dal Municipio (l’atto non rientrerebbe nelle competenze del Consiglio comunale), la commissione ha voluto incontrare il capodicastero Sicurezza Davide Giovannacci e il comandante ad interim della Polcom, Simone Terribilini. Ne sono scaturite discussioni che hanno portato infine ad escludere una chiusura "tout court" dell’arteria, anche solo a fasce orarie e per genere di utenti.

Appare invece ragionevole gestire la situazione con gli strumenti della sensibilizzazione, procedendo con ragionevolezza. Si è pertanto deciso che "in un primo momento la polizia proverà ad attuare le varie proposte di sensibilizzazione/le varie proposte di misure (sulla base del buonsenso e dell’esperienza di vita) e che solo in un secondo tempo, dopo aver valutato gli effetti delle misure, verranno prese in considerazione misure più incisive".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE